Compilazione automatica

di il
10 risposte

Compilazione automatica

Buongiorno a tutti,
Comincio con il dirvi che mi sono appena approcciato ad access non ne sono molto di programmazione, comunque, dopo aver compilato varie tabelle sono arrivato ad un punto a cui non trovo sbocco..
ho compilato una tabella clienti (nome/cognome/indirizzo/comune/provincia/nazione)
Ho creato una maschera della tabella clienti per l'inserimento dei dati.
Nel campo città (comune) ho creato una caselle combinata dove la stessa mi vada ad inserire il comune man mano che viene scritto trovando i dati nella tabella comuni da me creata precedentemente.
stessa cosa per le province.
Come posso fare che il campo provincia venga già inserito una volta aver inserito il comune?
Grazie in anticipi per l'aiuto.

10 Risposte

  • Re: Compilazione automatica

    Nella tua struttura tabelle, i campi di Clienti non deve contenere i campi relativi a Provincia e Nazione. Al posto di Comune ti consiglio di avere un campo "numerico" IDComune.
    La tabella Comuni deve avere i seguenti campi:
    IDComune
    Comune
    CAP
    Provincia
    Regione (se preferisci)
    Nazione

    Ora accade che tu quando in Clienti vai a digitare/selezionare il Comune (anzi IDComune) automaticamente ti stai portando appresso tutte le sue informazioni che stanno a monte nella tabella Comuni.
    La tua domanda mira a mostrare anche quei dati a monte...direi che in tabella non ti puoi muovere molto, mentre se usi una maschera e crei delle caselle di testo non associate ad alcun campo, puoi descrivere il contenuto delle colonne (Column) della casella combinata IDComune sfruttando l'espressione
    =[IDComune].Column(2) (per il CAP)
    =[IDComune].Column(3) (per la Provincia)
  • Re: Compilazione automatica

    Ok, perfetto grazie, adesso provo a vedere se funziona cosi,
    infatti io nella tabella comuni o sia province\regioni\nazione
    quindi di conseguenza come dici tu mi va a trovare i dati dalla tabella comuni solo andando nella colonna giusta per ognuno se non erro giusto?
  • Re: Compilazione automatica

    Sul campo Clienti.IDComune devi predisporre una casella combinata con queste proprietà:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: avvicina il mouse all'estrema destra e troverai un piccolissimo pulsantino con 3 puntini, cliccaci sopra, si aprirà una visualizzazione struttura query. Importa la tabella Comuni. Trascina i campi IDComune, Comune, CAP, Provincia. Metti Ordinamento: Crescente su Comune. Salva tutto
    Numero colonne: 4
    Larghezza colonne: 0cm; 5cm; 1cm; 1cm (è importante che la prima sia 0 cm)
    Larghezza elenco: Automatica oppure 7 cm (pari alla somma di Larghezza colonne)

    Quando poi predisporrai la maschera, accanto alla casella combinata IDComune ci metti 2 caselle di testo con le due sintassi che ti ho detto prima. In questo modo, selezionando un ComuneX, vedrai apparire automaticamente CAP e Provincia.
  • Re: Compilazione automatica

    Io ho provato come hai detto tu, ma non si compila automaticamente anche le altre due caselle.come mai?
    Allora io nella casella comuni (combinata) ho messo che vada alla ricerca dei dati dalla tabella comuni dove ho anche provincie e regioni ma se metto le due sintassi come spiegato da te non mi va a mettere in automatico i dati i quelle due.
    la mia tabella comuni si chiama (COMUNI_ITALIANI) dove ho 5 colonne (IDComuni\Comuni_Italiani\Regione\Provincia\Nazione, io ho fatto così,
    nella casella Comuni nella maschera ho messo come "origine controllo" la tabella =[COMUNI_ITALIANI]![Comuni_italiani] perche se mettevo IDComuni mi veniva fuori il numero progressivo e non il nome comune
    e in "origine riga" altrettanto, il che mi fa vedere i nomi di tutti i comuni ma non me li fa selezionare
    e poi ho messo le due caselle di testo per provincia e regione con la sintassi detta da te ma non funziona.
  • Re: Compilazione automatica

    Devi creare la casella combinata come ti ha spiegato Osvaldo, la larghezza a 0 (zero) della prima colonna serve proprio a visualizzare il nome del comune invece del numero.
    Mi sembra di capire che hai fatto una casella combinata con una sola colonna, in questo modo la sintassi che ti ha fornito Osvaldo non può funzionare perchè le colonne 2 e 3 semplicemente non esistono.
    Prova a ricreare la casella combinata seguendo passo passo quello che ti scritto Osvaldo e vedrai che funziona.
  • Re: Compilazione automatica

    Osvaldo scusa ma nella maschera dove ho la casella combinata origine controllo devo mettere IDComune della tabella clienti o IDComune della tabella COMUNI_ITALIANI?
    GRAZIE per tutte le risposte che mi date ma è una cosa che mi manda fuori, e non riesco a venirne a capo ugualmente
  • Re: Compilazione automatica

    IDComune della tabella COMUNI_ITALIANI...direi che va in automatico se consideri che in Origine riga hai messo una "query" che prende campi solo da COMUNI_ITALIANI.
  • Re: Compilazione automatica

    Io ho provato a fare come avete detto ma nelle due caselle non mi viene fuori niente, adesso ho provato un'altra cosche è stata l'unica variante che mi ha dato un risultato nelle altre due caselle.
    al posto di mettere due caselle di testo normali, le ho trasformate in due caselle combinatore almeno adesso avendo messo nelle due caselle come origine controllo IDComune e come origine riga =[IDComune] mi viene fuori almeno il numero progressivo giusto del comune scelto, ma la funzione della Column non mi va a pescare la provinciale quindi non so come fare.
  • Re: Compilazione automatica

    Indica i TUOI dati relativi a:
    Tipo origine riga
    Origine riga: spiega cosa hai fatto passo passo
    Numero colonne
    Larghezza colonne
    Larghezza elenco
  • Re: Compilazione automatica

    Grazie Osvaldo ho fatto!!adesso funziona!!
    Grazie Mille per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte