beasissi ha scritto:
Oregon
Non ho mai scritto di volermi fermare per studiare anche perchè penso, reduce di più di 30 anni di smanecchiamento con i pc e con i programmi, che la teoria è importante ma è molto piu facile imparare da esempi pratici anche perchè certi concetti, a leggerli soltanto, sono difficili da comprendere, salvo che poi non ci sia qualcuno che te li spiega.
E purtroppo, qui, ho trovato si alcune persone che mi hanno aiutato con esempi pratici ma molte piu persone che si sono limitate a teorizzare molto senza però spiegarmi PRATICAMENTE cosa fare e come implementare le loro teorie o peggio ancora, a consigliarmi di studiare prima di " disturbare ".
Cosi, è veramente difficile imparare.
Al contrario di Forum Excel dove mi hanno aiutato moltissimo, sia teoricamente che praticamente e cosi facendo sono riuscito ad ottenere una sufficiente autonomia
Vedrai che non troverai più post miei a chiedere aiuto....cercherò di arrangiarmi come ho sempre fatto per più di 30 anni.
A non rivederci e buona giornata a tutti
Mi dispiace che la prendi in questo modo, pero mi sento di puntualizzare alcune cose.
Se hai esperienza di 30 anni nello smanettamento, dovresti anche saper fare una ricerca con google.
Facendo una semplice ricerca, appaio decine di esempi pratici sui tuoi quesiti, compresi quattro o cinque post di questo forum, e tre riferimenti alla guida microsoft, di cui uno esattamente inerente.
Facendo una banale ricerca sui libri, ne escono a bizzeffe, gratuiti, on line, di tre ministeri italiani, in pdf, cartacei, a pagamento, piratati.
Per quanto riguarda il forum di Excel.
Ti stupirai che ti rispondono le stesse persone che ti stanno rispondendo in questo forum.
Qual è la differenza?
Che per excel è molto più semplice aiutare, perché piu lineare.
Access è completamente diverso e se non hai almeno le basi, non dico dello strumento, ma almeno della terminologia, non si va da nessuna parte.
Access implica una costruzione che deve seguire una logica. Se esci da quella logica, praticamente è impossibile aiutare, perché non abbiamo la sfera di cristallo per capire quello che stai facendo e come lo stai facendo.
Ripeti in continuazione che forse non ti sei spiegato o che non abbiamo capito.
Noi abbiamo capito perfettamente quello che vorresti fare, ma non si fa come lo vorresti fare tu. Ne a livello logico e nemmeno strutturale.
Inoltre per qualsiasi operazione o azione, in access esistono minimo 5 modi diversi per realizzarlo.
Access da l illusione che con 3 click si riesca a creare un database ultragalattico. Beh. No. È solo un illusione. Access in realtà è complicato.
Se ti viene detto che non hai ancora gli strumenti per affrontare cose del genere e che sono l abc di access, non è perche siamo brutti e cattivi, ma perché è la realtà.
Inoltre solitamente si parte, ragionando su qualche qualcosa già scritto dall utente. Non perché non capiamo quello che vuole fare, ma perché serve per capire il modo e la logica che l utente ha scelto, e cercare di seguire quella strada. Se poi è completamente sbagliata si consigliano altre strade.
Nella fattispecie in questione quello che vuoi fare, access lo fa con la creazione guidata delle maschere. Quindi immagina a che punto sei nella conoscenza dello strumento.
Quindi se ti arrabbi, fai due fatiche. Una ad incazzarti e l altra a disincazzarti.