Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Alessandro ed ho appena iniziato ad usare ACCESS 2007 da autodidatta.
Scrivo perché mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere (probabilmente è più semplice di quanto si possa pensare).
oggetto:
Sto' realizzando un lavoro che prevede l'archiviazione di soci di un'associazione.
Ho creato una tabella nominata SOCI2013
All'interno ci sono i seguenti campi:
numero tessera - nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita - data di tesseramento
Ho realizzato una maschera e per comodità ho compilato tutti i campi ottenendo molti record.
Da tempo ho creato una nuova tabella con relativa maschera nominata SOCI2014 con all'interno tutti i campi di quella dell'anno precedente (SOCI2013).
(numero tessera - nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita - data di tesseramento)
Quello che non riesco a fare è :
Aggiungere una casella nella maschera SOCI2014 nella quale inserire nome e cognome di soci presenti nel database del 2013 (una sorta di filtro di ricerca) e far si che cliccando o scrivendo il nome e cognome di un "socio del 2013" mi si riempano in automatico i campi della maschera 2014 (nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita) con i dati del 2013.
E che così facendo mi si aggiorni la tabella SOCI2014 con dentro tutti i dati del 2013 in automatico.
La comodità consisterebbe nel fatto che un eventuale rinnovo della tessera non necessita di una nuova scrittura dei dati, ma che lo faccio in automatico.
Però nel contempo ci deve essere una flessibilità che mi permetta di modificare (ad esempio un eventuale cambio di residenza) i campi senza problemi e di aggiungere nuovi soci NON presenti nel 2013.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto che qualcuno possa aiutarmi.
Ho provato a cercare nei forum e ho guardato tutorial su internet, ma non ho trovato soluzione.
Confido in un aiuto!
Ale