Compilazione automatica di dati presi da un'altra tabella

di
Anonimizzato13643
il
4 risposte

Compilazione automatica di dati presi da un'altra tabella

Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Alessandro ed ho appena iniziato ad usare ACCESS 2007 da autodidatta.
Scrivo perché mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere (probabilmente è più semplice di quanto si possa pensare).

oggetto:
Sto' realizzando un lavoro che prevede l'archiviazione di soci di un'associazione.

Ho creato una tabella nominata SOCI2013
All'interno ci sono i seguenti campi:
numero tessera - nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita - data di tesseramento

Ho realizzato una maschera e per comodità ho compilato tutti i campi ottenendo molti record.

Da tempo ho creato una nuova tabella con relativa maschera nominata SOCI2014 con all'interno tutti i campi di quella dell'anno precedente (SOCI2013).
(numero tessera - nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita - data di tesseramento)

Quello che non riesco a fare è :
Aggiungere una casella nella maschera SOCI2014 nella quale inserire nome e cognome di soci presenti nel database del 2013 (una sorta di filtro di ricerca) e far si che cliccando o scrivendo il nome e cognome di un "socio del 2013" mi si riempano in automatico i campi della maschera 2014 (nome - cognome - indirizzo - città - data di nascita) con i dati del 2013.
E che così facendo mi si aggiorni la tabella SOCI2014 con dentro tutti i dati del 2013 in automatico.

La comodità consisterebbe nel fatto che un eventuale rinnovo della tessera non necessita di una nuova scrittura dei dati, ma che lo faccio in automatico.
Però nel contempo ci deve essere una flessibilità che mi permetta di modificare (ad esempio un eventuale cambio di residenza) i campi senza problemi e di aggiungere nuovi soci NON presenti nel 2013.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto che qualcuno possa aiutarmi.
Ho provato a cercare nei forum e ho guardato tutorial su internet, ma non ho trovato soluzione.

Confido in un aiuto!

Ale

4 Risposte

• Re: Compilazione automatica di dati presi da un'altra tabella

Purtroppo come molti utenti che provengono da Excel hai sbagliato approccio è ti sei accorto subito dell'errore proprio per la difficoltà che hai evidenziato.
    Un database ha regole differenti dal foglio di calcolo molto più strutturate e racchiuse in 5 REGOLAMENTO dette NORMALIZZAZIONE.
    Nel tuo caso è assolutamente errato creare una tabella ogni anno.
    Devi pensare che concettualmente finito di strutturali il db non deve essere mai modificato quindi va da sé che creare ogni anno una tabella è assurdo.
    Devi avere solo 1 tabella Anagrafiche ed all'interno inserire i campi che ti consentiranno di gestire i dati.
    Nel tuo caso
    IDCODICE
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    CODICEFISCALE
    DATAIscrizione
    DATARinnovo

Ovviamente sono solo esempi.... ma con questi dati puoi gestire già molto.
    Se poi vuoi tenere traccia dei rinnovi, di eventuali partecipazioni ad iniziative varie la.cosa deve essere pensata molto bene prima di iniziare ed applicando correttamente quei criteri di NORMALIZZAZIONE di cui ti accennavo.

Quindi ho proprio sbagliato il ragionamento.

Il punto è che mi trovo in una situazione noiosa; nel senso:

nella tabella SOCI 2013 sono stati inseriti 600 record e sono a due terzi del lavoro
    nella tabella SOCI 2014 mi ritrovo con già 300 record inseriti (un pò rinnovi e un pò nuovi)

secondo te che posso fare?

Ti ringrazio per la risposta di prima!

Ale

Puoi sistemare mettendo tutto in una sola tabella, ma prima ragiona e cerca di capire concettualmente il ragionamento, solo così farai il lavoro solo 1 volta e non 100.

Io ci vedrei 2 tabelle così:

Anagrafica
    IDPersona (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome
    CodiceFiscale
    altri campi strettamente anagrafici

Movimenti
    IDMovimento (contatore, chiave primaria)
    Data
    Causale
    altri campi eventuali
    IDPersona (numerico)

Relazione uno-a-molti fra Anagrafica e Movimenti attraverso il campo IDPersona.

Nel campo Causale puoi specificare se si tratta di Iscrizione, Rinnovo o altro...
    Nel campo Movimenti.Data puoi includere tutte le annate.
    Con opportune query puoi filtrare ciò che vuoi sapere dal 2013, 2014 ecc...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte