Compilazione automatica campi tra maschere

di il
7 risposte

Compilazione automatica campi tra maschere

Buongiorno sto creando un database per una ricerca in ambito medico.

Ho la tabella 1 con
ID
Nome
Cognome
ecc...

La tabella 2 con le visite legate al quel paziente, che ha effettuato.
Id_paziente
Id_visita
Altri dati

Come faccio a far si che se clicco sul pulsante nuova visita nella maschera 1 mi assegna in automatico in id_paziente, l'ID dell'anagrafica ?

Grazie dell'aiuto

7 Risposte

• Re: Compilazione automatica campi tra maschere

Ser fai Maschera(Pazienti) e SottoMaschera(Visite) legando Campi Master/Secondari è tutto automatico.
    Se apri una NUOVA maschera, devi scrivere del codice per passare alla Maschera Visite, l'ID_Paziente ed assegnarlo al controllo associato alla FK(Chiave esterna) affnchè sia valorizzato in modo corretto.

Ok, grazie. Potresti aiutarmi con il codice ?

Ho creato una tabella con l'anagrafica dei pazienti ed una con le varie visite che effettua il paziente. Ho chiaramente un paziente che può fare n visite. Quindi ho creato una relazione 1 a molti tra ID nella tabella Anagrafica ed Id_paziente nella tabella visite.

Con quale codice posso far si che cliccando su un bottone, mi apra una nuova maschera e mi inserisca automaticamente l'id_paziente in base all'ID nella tabella angrafica ?

Help me ! Please

Lo passi come Parametro(Args) alla funzione OpenForm, e poi lo leggi su Open della Form secondaria leggendo la proprietà OpenArgs ed assegnandola al controllo ID_Paziente.

Non fornisco codice se non in modo interattivo, tu ci provi e poi si vede insieme, ma nulla che sia un Copia/Incolla.

Ho provato a scrivere in VBA grazie anche al tuo consiglio.

Sulla maschera Anagrafica, ho creato il bottone nuova visita:

Private Sub Nuova_Visita_Click()
    DoCmd.OpenForm "m-visite", acNormal, , , , acDialog, ID
    End Sub

Nella maschera Visita ho assegnato in automatico l'id del paziente:

Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
    Me.Id_paziente = Me.OpenArgs
    End Sub

Di funzionare funziona, però quando chiudo il tutto nella tabella non compare scritto l'id_paziente ... come mai ?

Inserisci dati della VISITA e salva, vedrai che lo trovi.

Buongiorno,

ho inserito anche il comando salva, ma continua a memorizzare tutti i dati tranne il codice id_paziente che è collegato con Open.Args.

Come è possibile farlo salvare in automatico ?

Impossibile, se hai realizzato le Relazioni nelle Tabelle non può memorizzare nulla... quindi hai commesso qualche anomalia.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte