Compilatore

di il
14 risposte

Compilatore

Salve, dovrei fare un compilatore ,ossia che da un codice riassuntivo mi estrapoli tanti sottocodici analitici concatenandoli con un numero.
Esempio ho 1 codici riassuntivo tipo "PG 440412-2/BLU/NORM" devo , attraverso questo compilatore fare uscire 25 sottocodici del tipo
PG 440412-2/BLU/46,2 - PG 440412-2/BLU/48,4 - PG 440412-2/BLU/50,5 -PG 440412-2/BLU/52,4 - PG 440412-2/BLU/54,4 - PG 440412-2/BLU/56,4 -PG 440412-2/BLU/58,2 . praticamente viene tolto il "NORM" e messa la taglia poi dopo la virgola sono la quantità di questi codici che però devono essere già preimpostate.
chiaramente se ci sono 2 codici riassuntivi bisohna moltiplicarli x 2, secondo voi con ACCESS lo potrei fare o dovrei ricorrere ad un programma

14 Risposte

• Re: Compilatore

A parte che 'compilatore' non mi pare un termine azzeccato, non si è capito da dove prendi le informazioni di cui parli. Magari è meglio dare maggiori dettagli..

Esempio molto pratico, azienda di abbigliamento che compra all'ingrosso, a box con dentro 1 tipo articolo(abito) (1 colore) 25 pz , ma distribuito in taglie ed in quantità diverse tipo 2/46;3/48;4/50;etc etc, il programma di magazzino gestisce gli artcoli ad uno alla volta( con mole di lavoro a mano....)
    invece io attraverso questo"compilatore" metterei il codice riassuntivo attaccato al box, ed una volta sparato col terminalino barcode ,lo metto su un (foglio ACCESS?) e dalla sua elaborazione mi deriverebbero i relativi sottocodici nelle quanttà preimpostate

Secondo me devi innanzitutto strutturare "qualche" tabella con N campi...più li spezzetti e meglio è (sto parlando di logica di base di Access). Poi devi trovare la maniera di RICONCATENARE (con query) per ottenere la scritta PG 440412-2/BLU/46,2.
    Per quello che chiedi non c'è nulla di automatico/intuivo/nativo, devi industriarti tu.

Sicuramente ma con access potrei riuscirci?

antonio73 ha scritto:

Sicuramente ma con access potrei riuscirci?
    Per me poni domande in un modo "poco alla Access".

antonio73 ha scritto:

Esempio molto pratico, azienda di abbigliamento che compra all'ingrosso, a box con dentro 1 tipo articolo(abito) (1 colore) 25 pz , ma distribuito in taglie ed in quantità diverse tipo 2/46;3/48;4/50;etc etc, il programma di magazzino gestisce gli articoli ad uno alla volta( con mole di lavoro a mano....)

oregon ha scritto:

non si è capito da dove prendi le informazioni di cui parli
    1. Innanzitutto hai strutturato le tabelle con i campi che devono accogliere questi dati? Non abbiamo affatto capito da dove si parte da QUESTO punto di vista/partenza.
    2. Hai un barcode che "spara" questi dati in un certo modo?

IL TERMINALINO MI DA UN FILE DI TESO TIPO COSI:
    MC 661001-2/BLU/NORM,5
    MC 661001-2/MORO/NORM,10
    MC 661001-2/VERDE/NORM,15
    SIGNIFICA CHE SONO 30 BOX DA 25 PZ CON (TAGLIE 2/46- 3/48- 5/50- 5/52- 4/54 -ETC)
    I SOTTOCODICI TIPO SAREBBERO MC661001-2/BLU/46,10 MC 661001-2/MORO/48/30
    PRATICAMENTE ILA PRIMA STRINGA DERIVA DA 2 TAGLIE 46X 5 BOX) 10 PZ) LA SECONDA 3 TAGLIE 48 X 10 BOX( 30 PZ)

Quel 'significa' sai solo tu come esprimerlo in dettaglio (numero di pezzi per taglia distribuiti sempre in quel modo? Boh? Da cosa si capisce?)

In ogni caso se chiedi se Access può gestire tutto vuol dire che hai bisogno comunque di qualcuno che lo faccia per te.

Come fai a dire che sono :
    • 30 BOX
    • 25 PZ
      • TAGLIE :
        2/46
        3/48
        5/50
        5/52
        4/54
        ETC

Perchè il file che mi genera il terminalino barcode è del tipo
    codice , quantita
    MC 661001-2/BLU/NORM 5 5 box
    MC 661001-2/MORO/NORM , 10 10 box
    E COSI VIA
    la serie taglie le prende dalla dicitura NORM che è uno schema taglia che io preimposterei 2/46 3/48 5/50 5/52 4/54 valido per tutti i codici che contengono NORM

Visto che per ogni dato acquisito (come ad esempio "NORM") devi generare un certo numero di occorrenze legato alle taglie e quantità puoi impiegare del codice VBA che, per ogni valore letto, proceda a sviluppare le relative voci.

Allora è
    • MC 661001-2/BLU/NORM 5 5 box
    e non
    • MC 661001-2/BLU/NORM,5
    poi come fai a sapere che sono, ad esempio,
    • 2 pezzi taglia 46
    • 2 pezzi taglia 50
    • 1 pezzo taglia 54
    anzichè
    • 1 pezzo taglia 46
    • 4 pezzi taglia 52

No IL FORMATO è "CODICE, QUANTITà"
    MC 661001-2/BLU/NORM,5
    SONO 5 BOX DI QUESTO ARTICOLO

Stabilito che il dato appare così
    • MC 661001-2/BLU/NORM,5
    rimane sempre il fatto di come fai a sapere che sono, ad esempio,
    • 2 pezzi taglia 46
    • 2 pezzi taglia 50
    • 1 pezzo taglia 54
    anzichè
    • 1 pezzo taglia 46
    • 4 pezzi taglia 52

Penso che a grandi linee dovresti operare così:
    1. Tu hai la pistola barcode che legge/spara quel dato
    2. Quel dato lo "memorizzi": vedi tu se in una variabile in codice VBA o in una casella di testo di maschera
    3. Prelevi la stringa e la "manipoli" con tutte le funzioni possibili immaginabili, ad esempio Left, Right, Mid
    4. Ognuno di questi risultati deve poi andare a finire in appositi campi di tabella/e
    Il tutto deve funzionare in un ambiente di tabelle ben relazionate, ossia NORMALIZZATE.

P.S.: bisogna anche tenere conto delle osservazioni che Stifone (giustamente) sta sollevando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte