Compilare riga indicizzata su due maschere differenti

di il
1 risposte

Compilare riga indicizzata su due maschere differenti

Buongiorno,

Ho ricercato il mio problema ma non riesco a trovare soluzione o probabilmente non uso le chiavi di ricerca corrette.

Io ho una tabella composta da N righe indicizzate ("A001","A002" etc.) e relative M colonne (esempio 4 colonne: A,B,C,D,).
Partiamo da indice A003 non presente in tabella.
All'interno di una prima maschera voglio poter inserire l'indice A003 e i dati relativi alle prime due colonne A e B.
In una seconda maschera ho esigenza di "puntare" sull'indice A003 e scrivere le due colonne rimanenti C,D senza modificare i dati presenti in A e B.

Il sistema ad oggi mi da chiaramente errore di Primary Key multipla, in quanto la pressione del tasto "INVIO" lancia una query di inserimento di una riga con indice A003 che esiste già da operazione precedente.

Non ho possibilità di modificare la tabella e conosco con livello basic il linguaggio VBA.

Sono uno newbie e spero di trovare qualche informatico con cuore

Grazie

1 Risposte

• Re: Compilare riga indicizzata su due maschere differenti

Come premessa, in ambito DBMS, usi dei termini impropri (riga, colonna) devi impiegare, rispettivamente, record e campi.
    Nel merito al quesito, la struttura dati deve prevedere (nel caso in esame) i 4 campi (A, B, C, D) e qualora si proceda all'inserimento (di 2 o 4 valori) dovrai controllare l'esistenza della chiave (ad esempio con funzione sui domini DLookUp); se la chiave non è presente aggiungere il record (con la chiave e i valori per i 2 o 4 campi) mentre se la chiave è presente procedere solo all'aggiornamento dei relativi valori nei rispettivi campi.
    Tutto ciò indipendentemente dal numero delle maschere, ma proprio per assicurare l'univocità della chiave primaria.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte