Compilare in automatico le caselle cap e prov

di il
16 risposte

Compilare in automatico le caselle cap e prov

Buongiorno a tutti.
Ho una tabella in cui sono inseriti i comuni con il relativo cap, prov ecc.
In una maschera di inserimento dati ho previsto delle caselle che riportano
singolarmente le varie voci (cap, prov,comune).
Come posso fare a compilare in automatico le caselle comune e prov digitando
soltanto il cap?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi

16 Risposte

• Re: Compilare in automatico le caselle cap e prov

Quanto può essere conveniente digitare solo il CAP per raggiungere univocamente un Comune? Ci sono casi in cui più Comuni hanno lo stesso CAP.
    Potresti raccontare più in dettaglio cosa vuoi fare? Forse, se intuisco il tuo problema, la questione si può risolvere diversamente.

La necessità deriva dal fatto che devo acquisire migliaia di indirizzi relativi a utenti e nell'economia di un data entry saltare due campi vuol dire risparmiare almeno il 30% del lavoro.
    Sono in possesso di una tabella abbastanza aggiornata di cap-comune-provincia.
    La struttura del db è molto semplice.
    la tabella comuni è formata da cap-comune-provincia
    La tabella indirizzi da (al momento vuota) Cognome Nome cap-comune-provincia.
    Spero di esser stato chiaro e che riesci a darmi una dritta.
    Grazie di cuore già per avermi risposto.

Qual'è il campo chiave primaria in tabella Comuni?
    CAP non può esserlo perchè può essere comune a più Comuni.
    Comune non può essere perchè esistono Comuni omonimi in Provincie diverse.
    Provincia ovvio che no.
    La tua tabella Comuni deve avere un campo IDComune preferibilmente contatore, chiave primaria. Poi devi avere un campo IDComune (numerico) nella tabella Indirizzi. Nella tabella Indirizzi, per semplificarti il lavoro di digitazione, al campo IDComune organizzi una bella casella combinata (ben organizzata) che ti risolve il problema che hai posto.

Va bene ho predisposto tutto come mi hai detto, ed ho creato la casella combinata nel campo IDComune della tabella Indirizzi. Vedo il record scorrendo la tendina della combo ma non so come fare a trasferire questo record nei campi cap-comune-provincia.
    Quando mi dici "ben organizzata" per me è un parolone, immagino tu hai capito che ne so poco e niente.

Per "ben organizzata" dipende da te cosa preferisci vedere saltare agli occhi dentro la casella combinata. Dai un'occhiata a questo mio documento
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
    clicca sul tasto Download verde, dove puoi trovare molte soluzioni.

Devi fare attenzione però anche alla tua tabella Indirizzi. Non devi più avere 3 campi (CAP, Comune, Provincia), ma uno solo IDComune. IDComune conserva con sè automaticamente tutti e 3 i campi. Per visualizzarli tutti, in tabella non puoi farlo, ma in maschera sì con altri accorgimenti...

Immagine.jpg
    Immagine.jpg

Mi scoccia veramente stressarti visto che sei stato così gentile.
    Sono arrivato al punto che vedi nell'immagine allegata.
    Ora praticamente come faccio a inserire in un'unica tabella i dati della query e il nome e cognome di indirizzi?

La query che regola la tua casella combinata, punta sul campo IDComune? Con larghezza 1a colonna 0 cm? Mi pare di sì.
    Dalla selezione che vedo, quando tu rilascerai la selezione della casella combinata, vedrai (dentro la casella combinata) soltanto il CAP...però quel CAP corrisponderà esattamente a SAN POLO DEI...
    Se ti piace così: OK.
    Altrimenti che problemi hai?

Ehm! Perchè tutti i Comuni hanno il CAP 00010? Che hai combinato? Vedo che sono tutti RM, sono tutti coerenti?

Non ho combinato niente i cap uguali sono riferiti a frazioni e comuni che hanno purtroppo lo stesso cap. La visione mi sta bene e che non so come sistemare ora nella stessa tabella tutti i dati.
    risultato auspicato in tabella indirizzi:
    idindirizzo-cognome-nome-cap-comune-pr

Vuoi questo risultato direttamente in tabella oppure ben organizzato in maschera (cioè suddiviso su 3 campi)?
    In tabella, sarebbe quella di sfruttare il giochetto della concatenazione campi
    [CAP] & "-" & [Comune] & "-" & [Provincia]
    così come avevo illustrato nel mio documento sulla concatenazione [Cognome] & [Nome].
    Di meglio non puoi fare.

In maschera, lascia pure il solo CAP, poi in visualizzazione struttura maschera, devi:
    1. Aggiungere 2 caselle di testo
    2. Scriverci dentro rispettivamente:
    =[NomeCampoCasellaCombinata].[Column](2)
    =[NomeCampoCasellaCombinata].[Column](3)
    ...devi sapere che le colonne di una casella combinata si numerano da 0 in poi, quindi tu hai attualmente:
    Column(0)=IDComune
    Column(1)=CAP
    Column(2)=Comune
    Column(3)=Provincia
    3. Salva tutto
    In maschera, quando rilascerai la casella combinata che mostra soltanto il CAP, vedrai apparire automaticamente Comune e Provincia nelle nuove caselle di testo.

Forse intravedo il sole all'orizzonte.
    Mi sento come un allievo di sax che in un giorno impara a suonare Confirmation di Charlie Parker.
    Chiaramente ho optato per la maschera e devo dire che dalle tue lezioni ho imparato tantissimo.
    Ora che vedo tutti i dati nella mia brava mascherina e chiaramente non so come portare in tabella.
    Mi dispiace ma ti chiedo l'ultimo sacrificio.

Quello che selezioni in maschera sul campo CAP si ripercuote automaticamente in tabella, almeno da un punto di vista logico.
    La maschera, essendo un oggetto destinato ad un uso visivo ed estetico, permette di mostrare tutti e tre i valori combinati grazie al trucchetto di =...Column...ma se ci fai caso, le due caselle Comune e Provincia possono soltanto essere guardate, non modificate. Prova a cliccarci dentro e tentare di modificare, non sarà possibile.
    La tabella è solo un contenitore di dati nella maniera più rozza e primordiale possibile. La casella combinata è già una grande concessione, ma in tabella non è possibile vedere i 3 valori spalmati su 3 campi diversi.

Premesso che il tutto mi è servito per imparare devo dire che non ho comunque raggiunto il mio intento perché non saprei come usare i dati acquisiti solo da un punto di vista logico.
    Esempio: se volessi tirare fuori con una query tutti gli indirizzi di Roma come potrei fare?
    Ringrazio Osvaldo Laviosa per la grande competenza e.......pazienza.

Si può fare e sono pure riuscito a farlo!!!
    Bastano 2 righe di codice nella proprietà della casella combinata su modifica e nella tabella come per magia appaiono il Comune ed il Cap.

Buongiorno a tutti,
    aggiungo una richiesta a questo thread:

avrei bisogno di una tabella aggiornata con i dati CAP/COMUNE/LOCALITA/PROVINCIA

qualcuno sa dove poterla trovare? eventualmente anche a pagamento.

ho cercato su google, ma purtroppo si trovano solo dati non aggiornati, e quella ufficiale di POSTE.IT "CAP PROFESSIONAL" costa un esagerazione...

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un suggerimento.

A.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte