Competenza di un valore in un arco temporale in access

di il
2 risposte

Competenza di un valore in un arco temporale in access

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e non sono molto bravo con Access.
Stò provando a creare un database tipo finanziario, che mi divide un valore per un arco di tempo e allo stesso tempo mi dia il valore per singolo mese.
Esempio:
Ho una tabella, dove inserisco in una colonna i valori (10.000€ in singola riga), una colonna con le date di inizio (15.01.2020 in singola riga) e una colonna con le date di fine periodo (20.03.2021). Logicamente, valori cambiano di riga in riga.
Fin qui ho utilizzato una query con Between per avere il valore giornaliero.
Però per lo stesso valore, devo trovare un modo che mi dia la competenza del mese di gennaio 2020, febbraio 2020, marzo 2020, etc fino al 20 marzo 2021.
Ho provato, senza successo, con una query per ogni singolo mese, ma non posso farlo perché le date arrivano anche a 5 anni.
Non sono bravo con VBA, ho provato solo con le query.
Grazie e spero in un vostro consiglio.

2 Risposte

• Re: Competenza di un valore in un arco temporale in access

Benvenuto da queste parti.
    Sinceramente non ho capito i dati di partenza ma soprattutto mi è oscuro il risultato che vuoi ottenere : prova a rispiegare il tutto con parole tue

Hai un importo (€ 10.000) che è valido dal 15/01/2020 al 20/03/2020 e dopo ?
    Vuoi distribuire questo valore nell'arco temporale ottenendo il valore per il singolo giorno (quindi vuoi conoscere la differenza in giorni tra la data fine e la data inizio che poi usi per dividere l'importo complessivo) ?
    E dopo vuoi calcolare la quota parte di competenza per il singolo mese (o frazione di mese) utilizzando l'importo giornaliero moltiplicato per i giorni dei mesi (o frazioni di mesi) che compongono l'arco temporale ?
  • Re: Competenza di un valore in un arco temporale in access

Grazie Max,
    immaginavo che non era semplice la comprensione e sicuramente sbaglio la strutturazione di una tabella o query.
    Devo dividere dare la competenza per i mesi, nell'arco del periodo 15.01.20 - 20.03.21, per un id che possiamo chiamare fornitore.
    La competenza mensile sarebbe:
    gen 20 394,43€ dal 15.01.20 al 31.03.20
    feb 20 672,85€ dal 01.02.20 al 29.02.20
    mar 20 719,26€ dal 01.03.20 al 31.03.20
    etc...
    mar 21 464,04€ dal 01.03.21 al 20.03.21
    Ho pensato anche a creare una query di accodamento, su una tabella per riportare i valori, ma le date variano da id fornitore a id fornitore.
    Alla fine il mio risultato è di sapere il totale delle competenze per mese.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte