Compattazione e ripristino si o no

di il
1 risposte

Compattazione e ripristino si o no

Ciao a tutti,

da quello che trovo su internet ci sono i commenti piu' disparati,

alla chiusura del database, secondo voi, è consigliata la compattazione e ripristino?

vedo che il mio database, nonostante:
scolleghi le tabelle collegate dalla parte frontend
chiuda i recordset

aumenti sempre e comunque, anche se non inserisco i dati

c'e' la possibilita' con la compattazione e ripristino di perdere dati o perdere qualcos altro?

1 Risposte

• Re: Compattazione e ripristino si o no

ocrot ha scritto:

Ciao a tutti,

da quello che trovo su internet ci sono i commenti piu' disparati,

alla chiusura del database, secondo voi, è consigliata la compattazione e ripristino?
    Dal punto di vista "amatoriale" la compattazione alla chiusura, potrebbe anche avere un senso..., io non la uso.
    Dal punto di vista "professionale" la compattazione è un processo potenzialmente pericoloso e non è cosa furba farla eseguire dal sistema senza essersi cautelati... quindi per effettuare una Compattazione si devono operare delle fasi di BackUp, e controllo... e ripristino in modo più strutturato.
    E' pur vero che Access, anzi JET, non offre gadget potentissimi in questo senso.

ocrot ha scritto:

vedo che il mio database, nonostante:
    scolleghi le tabelle collegate dalla parte frontend
    chiuda i recordset

aumenti sempre e comunque, anche se non inserisco i dati
    Cosa ha a che fare questa cosa che dici con la dimensione del BE...?
    Sia le Linked che i RS sono Client-Side, quindi lato FE... di solito un FE si Compila in PCode(Accde o MDE) e questo aiuta ad evitare che porcherie varie possano memorizzarsi nel file...!
    Da valutare anche se gestisci Tabelle LOCALI oltre alle Linked...
    Ovviamente a prescindere da tutto serve avere la certezza del codice.

ocrot ha scritto:

c'e' la possibilita' con la compattazione e ripristino di perdere dati o perdere qualcos altro?
    C'è sempre la possibilità di fare danni... pensa solo alla mancanza di Alimentazione, se non hai un sistema ridondato o UPS, mentre fai una compattazione... per questo prima si fa un BackUp...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte