antocuomo ha scritto:
Miei cari amici,
buone fatte feste a tutti e buon nuovo anno.
Ricambio con affetto.
antocuomo ha scritto:
Ho un database abbastanza funzionante e appagante, ma lo vorrei arricchire di una nuova performance.
E bravo Antonio. Un amico mi diceva che io ero entrato nel tunnel dell'informatica e della tecnologia (che prima detestavo), a forza di domande sempre più complesse che gli ponevo qua e là. Ti ho seguito in varie fasi, anche personalmente. Dove ho potuto ho dato il mio contributo. Poi ho notato che hai spiccato il volo da solo e altri utenti più esperti (@Alex su tutti) hanno continuato (soprattutto sul VBA). Sempre più spesso esordisci con questa frase su nuovi thread. La morale (o la mia risposta) è che L'APPETITO VIENE MANGIANDO e non si finisce mai di imparare o evolvere il proprio database.
antocuomo ha scritto:
Di tanto in tanto avrò bisogno di "passare" delle tabelle, aggiornate da me offline a chi lavora con la mia procedura compilata.
Affinché queste tabelle vadano a sostituire quelle già esistenti, il programma dovrebbe disporre di comandi che da menù facciano pari pari tutto quello che avviene manualmente, e cioè:
- cancellare innannzitutto le relazioni delle tabelle;
- cancellare le tabelle
- importare le nuove tabelle
- ripristinare le relazioni
- compattare e ripristinare il database.
Non so se ho dimenticato qualcosa.
Ho visto che una parte di ciò si potrebbe fare con comandi DoCmd tipo: TranserDatabase, DeleteObject, Rename. Ma è solo il dieci per cento del lavoro.
Chiedendo a chi è più esperto di me; esiste una procedura veloce e diretta per fare in automatico tutte queste cose?
Io non so se saprei farlo. Rispondo a sensazione istintiva e sulla base del mio e tuo bagaglio acquisito. Tutte queste belle cose devi progettarle tu organicamente. Il VBA è lì a tua disposizione per personalizzare ogni singola operazione che hai citato.
antocuomo ha scritto:
In particolare quando si corrompe per qualunque motivo il DB, come si può dare il comando di "Compatta e Ripristina da menù operatore".
Ricordo di aver tentato di usarlo una volta con le macro, ma pare (lo confermano anche le guide in linea) non sia molto efficente. Una analoga istruzione in VBA dovrebbe esistere. Sta a te introdurlo nei punti giusti dei tuoi codici.
Come puoi notare ho dato semplicemente delle risposte in generale. Un utente più esperto saprà certamente dirti qualcosa di meglio al riguardo.