Compattazione database e creazione automatica backup

di il
3 risposte

Compattazione database e creazione automatica backup

Buongiorno,

chiedo agli esperti se possono aiutarmi a chiarire un dubbio. Ho provato a cercare discussioni relative a questo argomento ma non ne ho trovate.

Sono un utilizzatore dei Database Access da qualche anno, ma non ho ancora sviluppato competenze per la creazione di macro, quindi mi limito ad utilizzare i comandi presenti nell'interfaccia utente. Ho creato un database in locale (senza suddivisione in FE/BE), denominato Database, per la gestione dei dati aziendali, del quale, periodicamente, creo una copia e salvo come backup rinominandolo Database_data. Nelle ultime settimane mi sono accorto che da un file, che inizialmente occupava circa 20 MB, ora ne ho due di cui il primo, con la denominazione del file iniziale occupa circa 3 MB, ed il secondo con la denominazione del file iniziale più il suffisso "_backup" che occupa circa 20 MB. Ho provato a cercare possibili risposte ed ho notato che in opzioni esiste la possibilità di spuntare “Compatta alla chiusura”, ma nel mio file tale opzione non è spuntata.

Il mio dubbio è il seguente: qualora debba copiare il file in un'altra posizione del pc, o debba effettuare modifiche/integrazioni, posso continuare ad utilizzare il file con il nome originale, ma che ora ha una dimensione nettamente inferiore?

Grazie a chi dedicherà il suo tempo per rispondermi.

3 Risposte

• Re: Compattazione database e creazione automatica backup

Fatico a seguirti…

L'impostazione Compatta alla chiusura la puoi impostare…

https://support.microsoft.com/en-au/office/compact-and-repair-a-database-6ee60f16-aed0-40ac-bf22-85fa9f4005b2

Il file di Backup se lo hai fatto prima di compattare hai fatto bene… io prima faccio Backup poi compatto… poi compatto il backup.. puoi aprirlo ed effettuare la compattazione.

Quello da 3M immagino sia dopo la compattazione… mi pare normale.

Grazie per la risposta, ma non trovo riscontro alle mie richieste. Provo ad essere più sintetico:

• da un file access su cui lavoro solitamente, di circa 20 MB, improvvisamente mi ritrovo con due files access di cui uno con lo stesso nome del precedente ma di dimensione inferiore (circa 3 MB) ed un secondo files di dimensioni circa 20 MB ma il cui nome ha il suffisso backup, che non ho creato io.
    • non mi spiego come ciò sia possibile, non mi era mai successo; sembra si sia attivata un'opzione automatica di creazione backup e compattazione del database a me ignota; non conosco il funzionamento dell'opzione “Compatta alla chiusura” ma, cercando nel forum, mi sembrava potesse essere una valida motivazione, peccato che però nel mio file questa opzione non sia selezionata.
    • inoltre vorrei sapere se posso continuare a lavorare sul file access che ora ha dimensioni 3 MB, oppure se rischio di perdere dei dati.

Attendo gentile riscontro

Grazie

Non trovi riscontro perché ti sei spiegato in modo tutt'altro che tecnico e non completo.

Quanto dici capita quando il database momentanea si corrompe, la causa purtroppo non puo essere delegata a noi, in questo caso tuttavia MSAccess attiva la procedura di backup, viene eseguita OneShot, quindi non si ripeterà se non avverranno condizioni anomale, e se questo riaccadesse allora devi indagare nel tuo prodotto.

Ora la domanda “posso usare quello da 3Mb” vorrei ribaltarti la considerazione tecnica, trovi carenze in quello da 3 vs quello da 20…?

Questi controlli li devi fare tu verificando i dati, come ti ho già risposto, nonostante tu dica di non aver trovato riscontro, 3M sono normali come esito della compattazione da 20M… ed indicano che il prodotto ha pochissimi contenuti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte