Compatibilità Access 2003-2010

di
Anonimizzato12949
il
9 risposte

Compatibilità Access 2003-2010

Ciao.
Ho creato un database con Microsoft Access 2010, che ho sul mio PC, nel formato 2003 per poterlo utilizzare su un PC aziendale che ha tale versione di Office. Nel database ho inserito quale valore predefinito in un campo data di una maschera e in un'espressione di una query la funzione "Date()": quando uso il database con Office 2003 nella maschera non viene inserita la data corrente e quando voglio aprire la query compare la scritta "formato Date non definito nell'espressione". Ho provato a creare un file con Office 2003 e la medesima "Date()" viene riconosciuta sia nella maschera sia nella query, e funziona correttamente.
Posso risolvere? Non ho proprio voglia nè tempo di ricreare l'intero database utilizzando Office 2003...

Spero nel vostro aiuto... Grazie.

9 Risposte

• Re: Compatibilità Access 2003-2010

Non è questione di versioni o compatibilità, videntemente hai introdotto dei riferimenti a Librerie non presenti nel PC sul quale hai RILEVATO l'anomalia.

I SW come Access si basano su LIBRERIE che vengono referenziate e, quando non si applicano i concetti di programmazione in modo corretto quello che hai evidenziato capita sempre.

Verifica nei RIFERIMENTI del VBA dal VBEditor, Riferimenti se viene segnalato un MANCA...
    In quel caso devi sapere se quella LIB è indispensabile o meno, nel caso sia INDISPENSABILE dovresti applicare il LATEBINDING o associazione tardiva eventualmente... ma l'argomento è stato trattato e magari trovi qualche spunto facendo una ricerca dedicata.

No, ho verificato e non viene segnalato un manca.

E' così: nella maschera, nel campo DATA DELLA VISITA, ho impostato valore predefinito "Date()", affinchè inserisca automaticamente la data corrente. Quando utilizzo il database, creato con Office 2010, sul PC che ha Office 2003 non viene inserita la data corrente ma il campo rimane bianco come se non riconoscesse la funzione "Date()". Ho fatto una prova, creando sul medesimo PC un file da Access 2003 e in quel caso "Date()" funziona correttamente. Cosa posso fare?

Grazie.

Il motivo è quello che ti ho detto verifica meglio i Riferimenti...

Non sempre è un MANCA...
    MANCA esce quando la LIB NON ESISTE, se esiste con VERSIONE DIFFERENTE non viene vista...

Apri i 2 progetti e compara quello FUNZIONATE dove vedi i CHECK con quello NON FUNZIONANTE ... e riverifica.

Va bene, provo. Mi scrivi per favore quale percorso devo fare per vedere i riferimenti? Non l'ho mai fatto.

Nella tua risposta precedente hai scritto:
    "No, ho verificato e non viene segnalato un manca."
    Dove hai guardato...?

Volevo dire che ho letto quello che c'è scritto nella finestra di dialogo quando eseguo la query.

Sulla base di quello che mi hai detto, mi è venuta in mente una cosa: sul mio PC, dove ho creato il file, c'è Windows 7 mentre sul PC dove genera il problema c'è Windows XP. Potrebbe essere quello? Il riferimento alla data corrente potrebbe essere diverso tra le due versioni di sistema operativo?

Scusa ma io ti ho spiegato come vedere i RIFERIMENTI del VBA... e quanto hai fatto non ha nulla a che vedere con questo.

Apri l'editor VBA che si chiama VBEditor, vai nel menù, STRUMENTI----> RIFERIMENTI
    Vedi se in quella maschera che si apre trovi delle anomalie e sistemale.

Il fatto che sia W7 o WXp non significa nulla in se come affermazione... DEVI GUARDARE QUELLO CHE TI HO DETTO, e poi chiudo.

Non capivo dove andare per aprire il VBEditor, adesso l'ho trovato. Ho visto i riferimenti che sono spuntati, dunque utilizzati. Proverò a vedere cosa è utilizzato sull'altro PC e fare un confronto. Anche se per me è arabo...
    Intanto ti ringrazio.

@Alex anche stavolta devo farti i complimenti e ringraziarti.

In effetti già all'apertura del database compariva una finestra di dialogo, che avevo ignorato, che diceva: "Nel database manca un riferimento, o è presente un riferimento non più valido, al file ACEDAO.DLL versione 12.0".

Nei riferimenti del VBEditor c'era un MANCA davanti a "Microsoft Office 14.0 Access Database engine Object Library". Tolta la spunta a quel riferimento, il database funziona correttamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte