Prima di tutto, essendo il mio primo post, saluto tutti i membri del Forum.
Mi chiamo Andrea e non sono un programmatore professionista. Ho comunque una buona conoscenza di Access e di VBA. Ho provato a cercare nel forum ma senza successo.
Sto incontrando un problema che, prima di iniziare a percorrere strade sbagliate, condivido con chi vorrà aiutarmi.
Al lavoro usiamo un programma che esporta in un file di testo una serie di "attività" che si riferiscono a dei prodotti ordinati dai nostri clienti. Purtroppo non abbiamo accesso a questi dati se non tramite queste procedure di esportazione il cui risultato, ahimè, non contiene nessun campo che posso gestire come una chiave univoca per identificare i vari records.
Date le attività esportate, comunque, vorrei riuscire ad associare ad ogni record esportato una serie di "sotto attività" che manterrei e aggiornerei in Access/Excel. Per fare questo, chiaramente, devo riuscire ad accodare nuovi records e aggiornare i preesistenti via via che nuove esportazioni vengono fatte.
Devo, in sostanza, mantenere un archivio parallelo aggiornandolo di volta in volta.
Con un campo univoco sarebbe semplice ma dato che questo campo non è presente nei dati esportati, mi trovo a dover tentare una comparazione di ogni valore presente nei campi esportati con il campo corrispondente nella tabella di destinazione (Nomecliente con NomeCliente,Prodotto con Prodotto,Descrizione con Descrizione, etc. etc.). Il risultato di questa comparazione sarebbe la necessità o meno di accodare un nuovo record alla tabella di destinazione in Access, di eliminare ciò che non è più presente nei dati esportati e, infine, di aggiornare i records esistenti ma che hanno delle differenze.
I campi sono una decina circa.
A Vs. giudizio quale potrebbe essere la via migliore?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Un saluto a tutti.
Andrea