Come utilizzare a pieno una casella combinata

di il
3 risposte

Come utilizzare a pieno una casella combinata

Allo scopo di migliorare le perfomance del mio elaborato avrei bisogno che:

Nella M_Impegni (padre) trova posto la SM_Attori (figlia) ad essa connessa.
Nella mia SM (sottomaschera) [continua], grazie ad una casella combinata, visualizzo i nomi degli "Attori" coinvolti nell'impegno. I nomi di questi "Attori", vengono prelevati dalla tabella "Nomi" grazie al riferimento contenuto in una query che aggancia "Attori" e "Nomi". Fin quì tutto OK.
Il problema che voglio risolvere è questo:
Così come è organizzato, io visualizzo una lista diciamo (p.e.) di 3 persone.
Quando ho bisogno di modificare una o più persone da quella lista però, questo non mi è possibile perché la tendina mi offre solo gli stessi attori che già ne fanno parte e non ammette sostituzioni fuori da quei tre.
Io vorrei invece attingere dalla tabella "Nomi" che mi mette a disposizione l'intero vivaio di 300 persone.
Debbo dire che gli attori attualmente inseriti, ce li ho messi manualmente io in tabella, ma quando una riga della casella combinata è inizialmente vuota, come di solito è, come farei ad inserire nuovi dati?
Mi chiedo: esiste il modo di rivolgere ad Access la mia domanda?

grazie a chiunque mi risponde
antonio cuomo

3 Risposte

• Re: Come utilizzare a pieno una casella combinata

Credo di conoscere la soluzione che per certi aspetti somiglia a un problema già incontrato nel mio database. Ragioniamo per piccoli passi:
    1. Tu stai ovviamente lavorando dentro una MascheraX
    2. Dentro la tua MascheraX hai la casella combinata Combo
    3. La Combo ha certamente la proprietà Origine controllo (ControlSource) puntata sulla query Attori
    4. Nessuno ti vieta di impostare un'altra Origine controllo, quindi Nomi
    5. Con un codice (io l'ho fatto con macro) associato all'evento DoppioClic sulla casella combinata, tu gli dici
    ImpostaValore
    Elemento: [Maschere]![MascheraX]![Combo].[ControlSource]
    Espressione: "Nomi"
    6. Ovviamente devi trovare la maniera di commutare questa impostazione ogni volta che fai DoppioClic per cambiare la ControlSource creando la Condizione adatta e coerente.

Obiettivo centrato, osvà.
    Ho cambiato la controlsource su Nome e tutto è filato.
    Inoltre ho impostato la proprietà Solo in elenco su "no" e in questo modo posso inserire anche nuovi nomi di attori nella tabella di origine e ciò senza passare da un'altra maschera di input.

Alla prossima, (che non tarderà a venire).
    Ciao e grazie.
    antonio

antocuomo ha scritto:

Inoltre ho impostato la proprietà Solo in elenco su "no" e in questo modo posso inserire anche nuovi nomi di attori nella tabella di origine e ciò senza passare da un'altra maschera di input
    Sei sicuro che sia funzionale? Non sono d'accordo su Solo in elenco: No. Per me le caselle combinate sia di Attori, sia di Nomi devono comunque avere il RowSource in IDPersona perchè è l'unico campo che fa veramente muovere tutto il sistema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte