Come tenere solo il valore piú piccolo di un raggruppamento?

di il
5 risposte

Come tenere solo il valore piú piccolo di un raggruppamento?

Salve a tutti,

sulla scia della prima ho anche una seconda domanda. Ho la mia query con 4 colonne, diciamo A, B, C, D.

Sulla colonna A ho numeri random che possono anche ripetersi, nella colonna B ho dei tempi tutti diversi tra loro senza vuoti, nella colonna C ho dei vuoti e dei tempi (diversi tra loro e diversi dai primi).

Nella colonna D vorrei che se non c'é un tempo nella C compaia un "-" (e questo riesco a farlo), se c'é un tempo nella C compaia la diffenza tra B e C (e anche questo ok), ma che se ci sono piú differenze per uno stesso numero nella colonna A venga tenuta solo la piú piccola delle differenze e le altre vengano sostituite da "-" (e questo invece non saprei proprio come fare!)

Grazie!
yurif

5 Risposte

• Re: Come tenere solo il valore piú piccolo di un raggruppamento?

Potresti chiarire al 100% che tipi di campo sono A, B, C, D?
    Eventualmente di cosa parlano?
    Ancora più chiaro, potresti mostrare un set significativo di records?

Grazie della risposta!

Ho allegato uno screenshot, in sostanza quello che vorrei é che, facendo riferimento alle prime righe, rimanesse solo il 00:03:00 nell'ultima colonna e il 00:08:00 e 00:13:00 venissero sostituiti da "-", in quanto sulla prima colonna corrispondono allo stesso numero.

Quando la differenza é negativa (vedi la riga 5 e 7) riesco ad ottenere quello che voglio. Diciamo che alla fine vorrei rimanesse solo il piú piccolo valore positivo.

Spero sia piú chiaro adesso..
    Allegati:
    17626_5a95763ee6e71b1acfc864664d4e2e2b.jpg
    17626_5a95763ee6e71b1acfc864664d4e2e2b.jpg

Io ci vedrei un paio di soluzioni. Chiamerò la tua query Query1.

A)
    1. In visualizzazione struttura Query1 elimina le colonne B e C
    2. Clicca in alto sul tasto Totali
    3. Imposta Raggruppamento sul campo A e Min sul campo D

B) Se non desideri rovinare Query1, costruisci una nuova Query2 con i soli campi A e D e i Totali del punto A/3

Grazie della risposta.

Ho provato con la soluzione B) ma non ho la scelta che dici te. Il mio Access é in inglese peró ti allego uno screenshot di cosa vedo.

Inoltre volevo chiederti una cosa. Se anche avessi la scelta Min, non é che tutti i valori della seconda colonna associati ad uno stesso valore della prima verrebbero sostituiti da 00:03:00? Io vorrei che solo l'originale 00:03:00 restasse tale e gli altri venissero sostituiti da "-".

Grazie,
    yurif
    Allegati:
    17626_6cec97de291fc3d0136d7e9ae335073d.jpg
    17626_6cec97de291fc3d0136d7e9ae335073d.jpg

Con un po' di pazienza, potresti gestire più query alla volta. Quindi Query1 la tieni per fare una certa cosa. Query2 restituisce i SOLI risultati che mi avevi chiesto.
    Forse se crei Query3 in cui importi Query1 e Query2, metti una linea di join su un campo comune, otterresti altro ancora. Questo significa (almeno per me) ragionare per piccoli passi. Con un po' di eperienza si potrebbe raggruppare tutto in un'unica query...ma personalmente mi perdo un po'.
    ...Mi incuriosice quel None che vedo fra i Totali...Potrebbe semplificarti qualche passaggio eludendo Raggruppamento. Devo essere sincero...sulle query con Totali non mi destreggio tanto bene, ma può darsi che puoi includere tutte e 4 le colonne e mettere None su B e C...prova...non saprei...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte