Come posso far compilare automaticamente un campo di una maschera?

di il
3 risposte

Come posso far compilare automaticamente un campo di una maschera?

Ciao a tutti.
vi chiedo un aiuto perché non riesco a fare una cosa su access.
All'interno di una maschera ho inserito due campi provenienti da una stessa tabella, uno fa riferimento alla chiave primaria della tabella (IDAppalto e l'altro è il nome dell'appalto.
Il primo campo è combinato e mi visualizza a tendina i valori contenuti nel campo della tabella tra cui posso scegliere, vorrei fare in modo che l'altro campovenisse compilato automaticamente con il valore corrispondente nella tabella.
Come posso fare?
Grazie
Fabio

3 Risposte

• Re: Come posso far compilare automaticamente un campo di una maschera?

È errato avere anche il secondo campo. Il campo IDAppalto assolve automaticamente al ruolo di "portarsi appresso" tutte le informazioni che stanno a monte della tabella Appalti.
    Per ottenere "visivamente" quello che cerchi devi usare una "casella combinata" "ben organizzata". Prova a dare un'occhiata a questo documento

Nel campo ID Appalti ho usato una casella combinata e, come da istruzioni che mi hai allegato mi appare una tendina con i 2 campi ID APPALTO e APPALTO ma avrei bisogno di compilare anche il secondo campo perché mi resti visibile anche per i record precedentemente inseriti l'appalto durante la consultazione della maschera e non solo il numero dell'ID.

Se leggi attentamente il documento e interpreti per il tuo caso, ti accorgerai che durante la costruzione della casella combinata, si tende spesso a impostare la proprietà
    Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm
    È importante che la prima colonna ci sia, ma nascosta (quindi 0 cm). In questo modo, tu utente che del valore IDAppalto (numerico e insignificante) non sai cosa fartene, digiterai o selezionerai direttamente il valore Appalto.
    Per la tabella di Access lì sotto c'è un valore numerico riferito a IDAppalto. Per te utente la visualizzazione del valore risulta più facile e intuitiva.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte