Come posso condividere applicazione access in rete cloud ?

di il
13 risposte

Come posso condividere applicazione access in rete cloud ?

Salve e buona serata , mi scuso con tutti e specialmente con l'amministratore per tutti i quesiti e per non aver rispettato le regole del forum.
Apro un nuovo post perchè devo risolvere questo problema ovvero condividere la mia app access tramite cloud.
Vi spiego meglio la situazione in tutti i particolari: ho questo file access installato su tre tablet windows 10, l'applicazione non fa latro che generare dei file pdf ed excel. Quello che vi chiedo è possibile salvare questi file "pdf ed excel" direttamente dentro delle cartelle in cloud invece che direttamente in locale sui tablet?
Scusatemi ancora se non mi spiego bene ma ho davvero urgenza di sapere se è possibile farlo.
Grazie come al solito e Buona serata a tutti.

13 Risposte

• Re: Come posso condividere applicazione access in rete cloud ?

Con un banale dropbox

Perfetto grazie mille

djduffer26 ha scritto:

Apro un nuovo post perchè devo risolvere questo problema ovvero condividere la mia app access tramite cloud.
    Tu parli di condividere l'applicazione Access, ma in realtà semplicemente stai condividendo solo i file che l'applicazione produce.

Giusto per curiosità e se volessi condividere l'intero file ?

djduffer26 ha scritto:

Giusto per curiosità e se volessi condividere l'intero file ?
    Se ti riferisci al file di Access, direi che non è possibile, in quanto se l'applicazione è in uso il file risulta bloccato, quindi non è possibile sostituirlo con una versione eventualmente aggiornata. Se poi aprono il database e lo aggiornano contemporaneamente in due persone, ancora peggio.

In quel caso, occorre passare a soluzioni minimo client/server o N-tier.

Scusami allora cosa mi serve per passare a soluzioni client/server? posso farlo sempre con access? Puoi spiegarmi meglio come fare? Comunque ho capito cosa intendi server centrale su cui è installata l'applicazione e i vari client che si collegano ad esso.
    Mi puoi dire quindi come fare ?

Non è banale e su internet ancora peggio. Non li fai con access ma con una applicazione web e il db locale su server. Oppure usi una vpn.

Bene, mi spieghi come funziona una vpn? cioè cosa mi servirebbe per realizzarla?

Non si spiega in un post di un forum.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_virtuale_privat

djduffer26 ha scritto:

Comunque ho capito cosa intendi server centrale su cui è installata l'applicazione e i vari client che si collegano ad esso. Mi puoi dire quindi come fare?
    [...]
    Bene, mi spieghi come funziona una vpn? cioè cosa mi servirebbe per realizzarla?
    Scusa la franchezza, ma le tue domande sono un pochino inaffrontabili, dato che al primo termine tecnico che viene citato in una risposta che ti viene detta passi subito all'attacco chiedendo di spiegarti in questo spazio, che è limitato e inadatto a fare un corso completo, come si realizzano architetture e/o soluzioni che hanno una complessità tale che è impossibile "sviscerarle" in due righe, in cui tra l'altro si rischia di citare altri termini che poi ti si debbono ulteriormente spiegare, senza che tu abbia almeno la pazienza di fare una ricerca sul Web, di usare Google, di capire almeno i rudimenti di quanto ti viene suggerito, e non diciamo nemmeno di provarci perché già sarebbe troppo.

Oltre a questo, salti "di palo in frasca" passando dalla condivisione di documenti, alla condivisione di DB, al client/server, alla VPN, chiedendo chiedendo senza nemmeno provare a fare una minima ricerca e approfondimento in autonomia.

Se il lavoro dobbiamo farlo interamente noi, ben volentieri, però dacci la P.IVA che ti mandiamo la fattura.

Mah.... penso che siamo al pingpong...
    Diciamo che senza un minimo di barlume tecnico, e qui è evidente non ci sia, deve esserci una estrema sottovalutazione del problema.
    Suggerirei di non proseguire oltee, usa DropBox o OneDrive mappa tua risorsa salva i file e finita li.

... e manda la p. IVA... cosa è lo trovi su google...

Scusatemi non era mio obbiettivo di creare tutto questo comunque non avendo le competenze giuste usero' dropbox.
    Le ricerche su google le faccio e anche molte solo che ho esagerato con troppe e diverse domande.
    Vi chiedo scusa e vi auguro buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte