@Alex ha scritto:
Io farei una riflessione... rileggendo il 1° post dell'autore.
La questione di 1 tabella o 2 tabelle ha sicuramente un senso, in una logica 1-M ma questo ragionamento che va calato nell'analisi strutturale delle esigenze specifiche non ha molto a che vedere con la perplessità esposta dall'OP.
Poi possiamo pure parlare delle N Tabelle possibili per Riferimenti telefonici e-mail ecc... ma a mio avviso l'argomento originale era altro, ovvero una mal interpretazione della NORMALIZZAZIONE.
Io farei un passo indietro e mi trovo a condividere le considerazioni di Miglciorabile che reputo aderenti al tema originale.
Oddio, a parte qualche infiocchettamento, mi sembra che sia max che migliorabile siano sulla stessa base di ragionamento.
Questa comunque è una delle situazioni dove la normalizzazione pura non si può applicare. Anche perché in realtà per gli indirizzi non si parla di dati ripetuti, ma simili, e quindi sono un entità univoca. L unica cosa ripetuta sono le città e gli stati, ma sicuramente conviene ripeterli, piuttosto che creare delle relazioni. Sia per snellezza della struttura, che per la grstione delle query. Sbaglio?