Come modifico la seguente query?

di il
9 risposte

Come modifico la seguente query?

Ciao!
Se eseguo la seguente istruzione su un DB di Access:

?SELECT id FROM table WHERE ((((Esito)='BUONO') AND ((OP)='OP100')) AND (((Codice01)='1234') OR ((Codice02)='1234')));

avrò come risultato gli "id" di tutte le righe della tabella che soddisfano l'istruzione.

Visto che non mi interessa conoscere tutti i risultati positivi, posso fare in modo che la query si interrompa al primo esito positivo senza "spazzolare" tutti i record della tabella (che possono essere migliaia) e velocizzare la risposta?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

9 Risposte

• Re: Come modifico la seguente query?

Ciao,

prova : SELECT TOP1 ...... FROM.......

Piccola correzione

non
    SELECT TOP1 ...... FROM.......

ma
    SELECT TOP 1 ...... FROM.......

TOP spazio NRECORD

Ok ci provo!
    Siccome lo scopo della mia domanda è accelerare l'esecuzione della query, sapete dirmi se questa istruzione si ferma al primo record trovato con esito positivo oppure se comunque li cerca tutti e poi me ne restituisce uno solo magari secondo un determinato criterio di ordine (tipo per data, decrescente, ecc..)?

Allora,
    sostituendo SELECT id FROM con SELECT TOP 1 FROM, mi restituisce questo errore:

L'istruzione SELECT include una parola riservata o un argomento scritto in modo errato o mancante oppure la punteggiatura non è corretta

Sbaglio qualcosa?

SE PRIMA SCRIVEVI

SELECT (elencoCampiSeparati da virgole) FROM TUAtabella ....

ora

SELECT TOP 1 (elencoCampiSeparati da virgole) FROM TUAtabella ....

FAMMI SAPERE

Grazie, funziona.. scemo io
    sto facendo delle prove e mi sembra che l'istruzione SELECT TOP 1 sia almeno il 20% più veloce del semplice SELECT

Come ti ho già detto nonostante i suggerimenti che ti sono stati dati, relativamente errati per JET, la risposta reale alla domanda è NO... non ottimizzi nulla nemmeno con TOP..., ottieni solo il 1° Record dopo che sono stati passati tutti...!

Segnalo tuttavia il CROSSPOST:
    "http://www.ialweb.it/forum/forum_posts.asp?TID=16464596&PID=3369843"

Ciao a tutti, chiudo il 3d come da regolamento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte