Come modificare visualizzazione di maschera solo per report

di il
7 risposte

Come modificare visualizzazione di maschera solo per report

Ciao, scusate il titolo confuso ma cerco di spiegarmi meglio.
Ho cercato in giro e qui ma non trovo la risposta alla mia domanda che credo sia banale (lo spero)
Ho una maschera singola "Individuo" con due sottomaschere (Figli prime nozze") e "Figli seconde nozze").
Le sottomaschere hanno come origine una query ognuna.

Per il mio utilizzo quando apro la maschera voglio che il contenuto delle sottomaschere sia in visualizzazione "maschere continue" e funziona tutto come voglio.

Ho creato un report che mi serve per stampare ogni record (ogni individuo) ed è molto simile come layout alla maschera "individuo" che uso.

All'interno del report avevo inserito quindi anche le due sottomaschere di cui sopra ma in stampa le vorrei in visualizzazione Foglio dati.

Se cambio la visualizzazione (nella struttura del report) funziona bene per la stampa ma mi va a cambiare la modalità anche per la maschera.
C'è modo di applicare una discriminante a seconda se debba vederla nel report o nella maschera o tutte le volte devo andare a cambiare manualmente la visualizzazione?
Grazie mille da un inesperto sprogrammatore
Ciao, J

7 Risposte

• Re: Come modificare visualizzazione di maschera solo per report

Jfk105 ha scritto:

Se cambio la visualizzazione (nella struttura del report) funziona bene per la stampa ma mi va a cambiare la modalità anche per la maschera.
    Sei sicuro di quello che dici? La maschera sta da una parte con tutte le SUE proprietà. Il report sta da un'altra parte con le SUE proprietà. Le proprietà di questi due oggetti sono disgiunte e non mi risulta che possano influenzarsi a vicenda a meno di un codice VBA "relativamente diabolico".

Jfk105 ha scritto:

...
    Grazie mille da un inesperto sprogrammatore
    Ciao, J
    Nel REPORT non devi inserire le SottoMaschere... possibile non ti abbia fatto suonare un campanello...?
    Gli Oggetti sono REPORT/SOTTOREPORT e MASCHERE/SOTTOMASCHERE...
    E' vero che si possono inserire... ma ci sono grossi problemi poi di gestione delle SEZIONI e della parte Grafica, e questo perchè le Maschere/Sottomaschere sono state concepite per altri scopi.

Quindi prova a rifletterci e cerca di orientarti senza inventarti le cose, usando qualche testo che possa aiutarti ad apprendere le basi.

Ciao, ammetto la mia mancanza di basi solide riferite ad Access. Semplicemente avendo creato una maschera con sottomaschere ho cercato e trovato un sistema banalissimo che permetteva in Access 2003 di salvare una maschera (con sottomaschere) in report e da lì sono partito...
    Il video era questo giusto per capire: https://www.youtube.com/watch?v=A3_vN_SzkB
    Sul fatto che sia sbagliato come concetto gestire le sottomaschere nel report non l'avevo, sbagliando, minimamente considerato.
    Ora vedo come operare
    Grazie mille
    Ciao
    J

Su Internet si trova anche spazzatura se non si ha la capacità di capire cosa si sta guardando... e questo è un problema..., poi da considerare che spesso per chi ha poche basi, anche la capacità di CONTESUALIZZARE è limitata, di conseguenza di fraintendere...(ovviamente non guardo il video).
    Ci sono motivi tecnici importanti che rendono le Maschere, pur usabili, non opportune... del resto anche andare a 150Km/h in centro città si può fare...

Lascia perdere i VIDEO su YOUTUBE... tutti, compra un buon libro e basati su quello.

Ok, non guardarti il video (anche se conoscere "il nemico"... ) ma questo è di uno che fa corsi Access quindi quello che ho guardato credo di averlo capito e non frainteso.
    Comunque per spiegarti, lui non fa altro che illustrare una funzione presente in Access (pure nella 2016 che ho io) e cioè semplicemente di salvare una maschera come oggetto "report" dopo averla selezionata, visualizzata in struttura e salvata come oggetto. Se è così dannoso/inconcepibile farlo allora è già sbagliato che Microsoft lo metta tra le possibilità dell'utente in maniera così semplice.
    Metaforicamente io ho solo preso una scorciatoia fornita direttamente da Autostrade e non sono andato a 150km all'ora...
    Poi sul fatto che ci sia gente impreparata e che si spaccia per competente (su Youtube come altrove) e si rivenda come tale per qualche visualizzazione e introito in più è certo.
    Per Youtube anche se in generale raccoglie davvero di tutto, a volte include certi tutorial davvero ben fatti e tecnici in maniera visiva ed esemplificativa (non parlo di Access di cui non mi permetterei di spendermi perchè non lo conosco).
    Comunque poichè leggo mediamente (per lavoro e hobby) tra i 100 e 150 libri all'anno uno in più non mi può fare male
    Mi consiglieresti un titolo valido su un manuale Ms Access aggiornato, magari con esempi anche scaricabili online? anche in inglese
    Ti ringrazio, ciao
    J

Non hai preso nessuna scorciatoia... come ti ho detto serve contestualizzare ma per farlo serve sapere ciò di cui si parla... e non è questo il caso.

I libri si studiano non si leggono... prova a vedere su internet io ho riferimenti troppo vecchi che nemmeno si trovano più...

Ho capito
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte