Come fare il report

di il
5 risposte

Come fare il report

Dopo n discussioni ho rifatto il mio DB ma ho grossi problemi nel creare maschere e report.
Alego il db vecchia struttura in cui ero riuscito a fare bene o male tutto ma dopo n discussioni mi è stato suggerito di normalizzarlo con altra struttura (in allegato anche il db nuovo)

Il mio problema è che non riesco a fare la stampa ordine come riuscivo a farla con la struttura db vecchia. Allego un esempio di come la vorrei. Il problema è che avendo una sola tabella OrdiniDettaglio con dentro tutto non sono come fare il report. Devo farlo diviso in due dove sulla sinistra ci sono solo prodotti che hanno come dettaglio solo kg e qtà, mentre sulla destra il prodotto con la torta (che di solito è solo una o massimo due) che però ha dieci campi dettaglio..

HELP ME
Allegati:
stampa ordine
stampa ordine

struttura db old
struttura db old

struttura db new
struttura db new

5 Risposte

• Re: Come fare il report

Hai studiato i report in Access? I report non sono solo qualcosa da stampare, ma sono dei listati da stampare. Un listato presuppone un minimo di disposizione campi in orizzontale e il listato vero e proprio in verticale. Non conosco molte altre variazioni.
    È vero, si può stampare UN Ordine con i suoi molti Dettagli, ma...occorre mantenere una certa omogeneità.
    Un report come vorresti tu, ricorda vagamente qualche schermata dei fogli in Excel, dove si è liberi di creare celle di qualsiasi dimensione, metterci dentro quello che si vuole e inquadrarlo per la stampa idem.
    Io di meglio non so.

Si li conosco bene.. Nessuno che ha idea su come posso fare il report come l'ho spiegato?

asnaldo ha scritto:

Si li conosco bene.. Nessuno che ha idea su come posso fare il report come l'ho spiegato?
    Nessuno ha idea perché non si può fare.
    Quello che mostri tu non è un report (nel senso standard del termine) ma un MODULO di stampa che può essere solo compilato con campi prefissati, non ripetibili, ovvero si stampa solo l'intestazione.

Per quello che devi fare, devi usare dei sotto-report, per cui alla fine ti troverai:
    1. Intestazione (quella con sfondo grigio)
    2. sub-report per i prodotti con solo KG e Q.tà
    3. sub-report per prodotti con varianti, ma i campi non possono stare in righe, ma devono stare in colonne.

Cosa succede se uno vuole più di una farcitura e/o decorazione?

Ok per la maschera che bene o male con la nuova struttura riesco a farla ma per i sotto report non mi sono chiari come intendi farli. come faccio a differenziarli a seconda del prodotto? Quelli solo kg e qtà a sinistra, Se una persona prenderà due torte avrà la parte destra lunga il doppio..

Nessuno sa come posso fare???
    mi sa che torno alla vecchia struttura DB con due tabelle differenti per il prodotto con due dettagli e quello con dieci dettagli. In questo modo faccio due sotto report e risolvo..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte