Buongiorno a tutti,
Premetto che sono un neofita e quindi chiedo scusa anticipatamente per qualsiasi eventuale "bestemmia informatica" scritta sotto.
Ho provato a cercare in giro, ma non ne vengo a capo.
Sto creando un Db Access per la gestione dei corsi di formazione così strutturato:
Tab_Anagrafica_Dipendenti: con chiave
ID_Dipendenti = Contatore
Tab_Anagrafica_Corsi_di_Formaz: con chiave
ID_Corso = Contatore
Tab_Anagrafica_Edizione_Corso: con chiave
ID_Edizione = Contatore
Tab_Dati_Partecipazione: in cui devo andare a scrivere
ID_Corso;
Id_Edizione;
Id_Dipendente + Qualche atro campo relativo al Dipendente
Premetto che ogni Corso può avere una o più Edizioni.
Veniamo al problema:
Devo una maschera che mi faccia selezionare il CORSO e la sua EDIZIONE ed aggiungere i DIPENDENTI che vi hanno partecipato (uno o più).
Questa maschera deve scrivermi nella "TAB_Dati_Partecip" i seguenti campi:
Id_Corso; Id_Edizione; Id_Dipendente (i 3 campi DEVONO essere tutti compilati, quindi nella proprietà della Tab ho specificato che i campi sono "Richiesti")
La soluzione "spartana" che ho trovato è:
In una Maschera ho creato:
- una combo per selezionare il CORSO; -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Corso
- una combo (in cascata con la combo_Corso) per selezionare la sua EDIZIONE -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Edizione
Nella stessa maschera ho aggiunto una 60ina di sottomaschere (e qui sta la "bestemmia informatica", scusate!!! ), come se fossero righe, ognuna composta da:
- Combo_Dipendenti + altri 4 campi che devono essere scritti nella "Tab_Dati_Partecip" (valutaz. dipendente, partecipato Sì/No, link attestato, etc...) -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Dipendente
Qualcuno sa indicarmi una soluzione più elegante per inserire i dipendenti (uno o più) con i relativi campi (valutaz. dipendente, partecipato Sì/No, link attestato, etc...) per Corso/Edizione???
La mia soluzione "spartana" funziona tranne il fatto che