Buongiorno a tutti,
Premetto che sono un neofita e quindi chiedo scusa anticipatamente per qualsiasi eventuale "bestemmia informatica" scritta sotto.
Ho provato a cercare in giro, ma non ne vengo a capo.
Sto creando un Db Access per la gestione dei corsi di formazione così strutturato:
Tab_Anagrafica_Dipendenti: con chiave
ID_Dipendenti = Contatore
Tab_Anagrafica_Corsi_di_Formaz: con chiave
ID_Corso = Contatore
Tab_Anagrafica_Edizione_Corso: con chiave
ID_Edizione = Contatore
Tab_Dati_Partecipazione: in cui devo andare a scrivere
ID_Corso;
Id_Edizione;
Id_Dipendente + Qualche atro campo relativo al Dipendente
Premetto che ogni Corso può avere una o più Edizioni.
Veniamo al problema:
Devo una maschera che mi faccia selezionare il CORSO e la sua EDIZIONE ed aggiungere i DIPENDENTI che vi hanno partecipato (uno o più).
Questa maschera deve scrivermi nella "TAB_Dati_Partecip" i seguenti campi:
Id_Corso; Id_Edizione; Id_Dipendente (i 3 campi DEVONO essere tutti compilati, quindi nella proprietà della Tab ho specificato che i campi sono "Richiesti")
La soluzione "spartana" che ho trovato è:
In una Maschera ho creato:
- una combo per selezionare il CORSO; -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Corso
- una combo (in cascata con la combo_Corso) per selezionare la sua EDIZIONE -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Edizione
Nella stessa maschera ho aggiunto una 60ina di sottomaschere (e qui sta la "bestemmia informatica", scusate!!! ), come se fossero righe, ognuna composta da:
- Combo_Dipendenti + altri 4 campi che devono essere scritti nella "Tab_Dati_Partecip" (valutaz. dipendente, partecipato Sì/No, link attestato, etc...) -> che scrive in Tab_Dati il campo
ID_Dipendente
Qualcuno sa indicarmi una soluzione più elegante per inserire i dipendenti (uno o più) con i relativi campi (valutaz. dipendente, partecipato Sì/No, link attestato, etc...) per Corso/Edizione???
La mia soluzione "spartana" funziona tranne il fatto che
quando passo dalla maschera principale (in cui ci sono le due Combo "Corso" ed "Edizione")
alle sottomaschere Dipendenti, il Db si incavola perchè giustamente richiede che sia valorizzato anche il campo Id_Dipendente (campo "Richiesto), oltre a Id_Corso e Id_Edizione (correttamente valorizzati dalle Combo).
Spero di non aver scritto troppe cavolate a aver fornito tutti gli elementi per capire la mia problematica
....Grazie anticipatamente per ogni consiglio/aiuto
Allegati: