Come eseguire test automatici su procedure Access ?

di il
11 risposte

Come eseguire test automatici su procedure Access ?

Adesso che la mia rubrica telefonica e' completa vorrei realizzare uno strumento per testare, in automatico, le funzionalita' principali

E quindi vorrei provare se l'inserimento nuova anagrafica funziona correttamente, se il cambio ordinamento viene osservato, se la stampa dell'elenco anagrafiche filtrate ed ordinate per provincia funziona correttamente, e via di questo passo

Sempre stando 'al di fuori' del codice facente parte la mia splendida rubrica telefonica, come fare per testarne, in automatico, il corretto funzionamento delle singole procedure'?

11 Risposte

• Re: Come eseguire test automatici su procedure Access ?

Ci piace la tua "bellissima" rubrica telefonica ;-)

Solitamente si da in mano ad un utilizzatore e sarà lui a trovare i bugs, nin esistono sistemi automatici che lo fanno.

Ovviamente questo dopo che tu hai simulato un utilizzatore eseguendo manualmente tutte le operazioni del workflow.

23/03/2025 - @Alex ha scritto:

Ci piace la tua "bellissima" rubrica telefonica ;-)

Solitamente si da in mano ad un utilizzatore e sarà lui a trovare i bugs, nin esistono sistemi automatici che lo fanno.

Ovviamente questo dopo che tu hai simulato un utilizzatore eseguendo manualmente tutte le operazioni del workflow.

Si certo, 'solitamente' si affianca l'utente finale

Ma volendo automatizzare le verifiche che e' possibile automatizzare, come fare ad automatizzarle?

Cosa intendi spiegare meglio nemmeno fosse un ERP della FIAT... parliamo di una rubrica...?

Si chiamano "Unit Test".

Cerca "unit test framework access"

Fondamentalmente si scivono dei piccoli pezzettini di codice in cui si esegue una funzione passando oarametri consciuti e controllando che il risultato sia quello previsto.

raramente si fa il test sull'interfaccia utente perche e' decisamente complicato.

MA se il codice e' scritto seguendo il paradigma 'Model View Controller 'MVC', in generale non e' un problema.

OVVIAMENTE per implementare gli Unit Test il codice DEVE ESSERE SCRITTO in modo da FAVORIRE il loro utilizzo, 

NON A CAPPOCCHIA.

Quindi drovrai modificare la tua implementazione in modo da rendere il codice 'testabile'

il test della parte di interfaccia molto spesso si fa 'a mano'

23/03/2025 - @Alex ha scritto:

Cosa intendi spiegare meglio nemmeno fosse un ERP della FIAT... parliamo di una rubrica...?

La chiamo 'rubrica' per semplificare le cose, se vuoi chiamiamolo ErpFiat

Potrebbe essere una procedura qualsiasi realizzata con Access, cambia niente ai fini degli eventuali strumenti/metodi di test

24/03/2025 - migliorabile ha scritto:

Si chiamano "Unit Test".

Cerca "unit test framework access"

Fondamentalmente si scivono dei piccoli pezzettini di codice in cui si esegue una funzione passando oarametri consciuti e controllando che il risultato sia quello previsto.

raramente si fa il test sull'interfaccia utente perche e' decisamente complicato.

MA se il codice e' scritto seguendo il paradigma 'Model View Controller 'MVC', in generale non e' un problema.

OVVIAMENTE per implementare gli Unit Test il codice DEVE ESSERE SCRITTO in modo da FAVORIRE il loro utilizzo, 

NON A CAPPOCCHIA.

Quindi drovrai modificare la tua implementazione in modo da rendere il codice 'testabile'

il test della parte di interfaccia molto spesso si fa 'a mano'

L'obiettivo della domanda e' individuare un sistema che 'da esterno' possa fare delle operazioni e controllarne il risultato

Questo esclude qualsiasi modifica al codice del programma da testare

Come ti ha indicato Migliorabile devi aver scritto il tuo codice in modo ben strutturato, con chiamate a Sub/Function parametriche, aver implementato un sistema di LOG e/o Gestione errori INTERNO in modo che ogni funzione/sub possa scrivere da chi viene chiamata, che parametri ha ricevuto e come li ha elaborati, ed infine il risultato, inclusi eventuali errori.

La procedura esterna di test a quel punto può fare le chiamate ed il log poi va analizzato.

Ti suggerisco di inserire nel tuo codice la modalità DEBUG, con la formattazione condizionale, magari con livelli di profondità aumentabili 0-1-2-3 che stampano nel Log i passaggi delle funzioni con le variabili ed i risultati...

Quando poi chiami le funzioni Simulando l'azione finale dell'operatore otterrai tutto nel log.

Disabilitando la modalità DEBUG il codice rimane presente ma disattivato.

Questo potrebbe essere comodo anche dopo soprattutto se ACCDE che non consente il DEBUG, io lo lascio non usando la compilazione condizionale altrimenti lo perdi se compili in ACCDE, ma puoi predisporre una variabile ambiente che condiziona il DEBUG[True/False o 0÷3].

Quindi come da richiesta non credo sia fattibile.

24/03/2025 - amorosik ha scritto:

L'obiettivo della domanda e' individuare un sistema che 'da esterno' possa fare delle operazioni e controllarne il risultato

Questo esclude qualsiasi modifica al codice del programma da testare

Fondamentalmente, NON ESISTE.

Ci sono tool che si "spacciano" di essere in grado di farlo, MA, alla prova dei fatti, SE il codice e' scritto A CAPPOCCHIA, sono inutilizzabili.

Mi sembra davvero strano che non esista uno strumento che potrebbe essere moltissimo utilissimo

Forse e' il caso di realizzarlo

Mi sembra davvero strano che non esista uno strumento che potrebbe essere moltissimo utilissimo

Devi cercare in giro "End-To-End (E2E) Testing" oppure "GUI Testing", specificando che si tratta di applicazioni desktop (per Windows, in questo caso).

Come tool gratuiti (credo, se lo è ancora), puoi dare un'occhiata a SikuliX.
    Tra quelli invece più completi e blasonati, ma commerciali, c'è il celeberrimo Ranorex.

25/03/2025 - Alka ha scritto:

Devi cercare in giro "End-To-End (E2E) Testing" oppure "GUI Testing", specificando che si tratta di applicazioni desktop (per Windows, in questo caso).

Come tool gratuiti (credo, se lo è ancora), puoi dare un'occhiata a SikuliX.
    Tra quelli invece più completi e blasonati, ma commerciali, c'è il celeberrimo Ranorex.

Oooola', quindi qualcosa c'e' gia', appena possibile provo

Molte grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte