Come editare e modificare il codice di un Saved Imports?

di il
7 risposte

Come editare e modificare il codice di un Saved Imports?

Buongiorno,

mi capita spesso di dover ritoccare un saved import creato con la funzione “New Data Source”. Ma ogni volta mi tocca rifare tutto dalla prima all'ultima colonna. Importazione da un file excel che ha 100 colonne con vari formati.

Non so dove si possa editare il codice generato con la creazione guidata..

Se esiste un modo mi sarebbe utile modificare di volta in volta solo la parte interessata.

Se non fosse possibile non mi stupirei: in tal caso devo crearmi un codice con VBA che faccia la stessa cosa….

Come stanno le cose? 

Ringrazio in anticipo per il supporto

Francesco

7 Risposte

• Re: Come editare e modificare il codice di un Saved Imports?

04/06/2024 - fcaliandro ha scritto:

mi capita spesso di dover ritoccare un saved import creato con la funzione “New Data Source”.

Non conosco.

04/06/2024 - fcaliandro ha scritto:

Ma ogni volta mi tocca rifare tutto dalla prima all'ultima colonna. Importazione da un file excel che ha 100 colonne con vari formati.

Siamo in ambiente Access. 100 colonne…non mi danno l'impressione di una tabella normalizzata. Devi tenere conto di questo intoppo.
    Altrimenti, se le colonne sono sempre 100 e tutte con i vari formati sempre nelle stesse posizioni, prevedi una tabella di appoggio con le medesime caratteristiche. Quindi appoggi tutti i dati su di essa.
    Conoscere più dettagliatamente il contesto generale, aiuterebbe a comprendere come muoversi al meglio.

Non sono certo di aver compreso, ma può essere tu ti stia riferendo alle Specifiche di Import/Export…?
    In questo caso si può eccedere alle tabelle di sistema [MSysIMEXSpecs] --> [MSysIMEXColumns] nelle quali sono contenuti i parametri per le specifiche.

Io mi feci un Tool apposta per la modifica delle Specifiche… che poi ricalca quello per crearle… ma non lo trovo più, in ongi caso non è complesso da fare sapendo come manipolare i dati.

Rispondo prima ad Osvaldo poi ad Alex.

Osvaldo, si tratta di dati esterni provenienti da un data base cliente. Ogni tanto mi aggiungono una colonna o mi cambiano l'intestazione. La tabella importata in access come tabella non collegata è priva di indici o relazioni poichè l'importazione è ripetuta 3 volte a settimana e non è possibile sovrascrivere con importazione su una tabella che ha relazioni con altre tabelle.

Alex, grazie per la tua info, Andro ad editare i component di Sistema nascosti. Si confermo che utilizzo la funzione Import da risorsa esterna. In futuro vorrei implementare un codice ad hoc. 

05/06/2024 - fcaliandro ha scritto:

Rispondo prima ad Osvaldo poi ad Alex.

….

Alex, grazie per la tua info, Andro ad editare i component di Sistema nascosti. Si confermo che utilizzo la funzione Import da risorsa esterna. In futuro vorrei implementare un codice ad hoc. 

Vedrai che è semplice, basta implementare una Maschera con SottoMaschera che si rifà a quella già predisposta non è molto complicata.

Alex,

scusa ma non riesco ad trovare fra le opzioni come editare i componenti di sistema…

Ricontrollo ma se mi dai un'indicazione faccio prima.

Grazie

Francesco

Immagino tu non li stia visualizzando…?
    Vai con il Mouse sulla Finestra di spostamento  e visualizza tutti gli oggetti, sulla Caption premi Right_Click e seleziona la voce “OPZIONI DI SPOSTAMENTO”, si apre una maschera, in basso a Sx trovi 3 CheckBox, seleziona le prime 2, la 2° è relativa agli oggetti di Sistema tra cui le 2 Tabelle indicate.

Alex,

grazie, ora le visualizzo. Cercherò una guida per capire come leggere queste informazioni.

Vedo 15 tabelle senza codice.

Francesco

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte