Come convertire in Access un database creato con Microsoft Work

di il
4 risposte

Come convertire in Access un database creato con Microsoft Work

Buongiorno,

Secondo voi convertire un database creato con Microsoft Works in ACCESS è possibile?

Per motivi di lavoro mi trovo costretto a lavorare con un database, creato molti anni fa, con il vecchio (ed obsoleto) Microsoft Works: non che io abbia molta familiarietà con ACCESS (ma se è per questo manco con Microsoft Works) ma secondo voi c'è la possibilita' di convertire in ACCESS un database creato con Microsoft Works? 

Sono costretto, addirittura, a lavorare off-line con la postazione dove si trova installato Microsoft Works perche' per farlo girare è installato necessariamente in un computer che ha un sistema operativo non più supportato dalla rete e non vi dico poi i problemi con la stampante (non posso usare quella di rete ovviamente). Quindi i benefici dell'usare l'ACCESS non si limiterebbero soltanto ad avere la possibilità di utilizzare un database più moderno ed efficiente!

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi!

Akragas

4 Risposte

• Re: Come convertire in Access un database creato con Microsoft Work

Apri il db in works e prova a salvare (save as)

Vedi se ti fa esportare in csv o dbase

Grazie Oregon per la tua risposta!

Adesso sono a casa e non ho sottomano i db ma ci devo provare!

Ti farò sapere!

Buona Domenica 

Edit: mentre scrivevo oregon aveva già risposto .

Nell attesa che qualcuno di veramente esperto risponda ho visto che l ultima versione di works è del 2010 e girava su vista.

Quindi “twcnicamente” recuperare  una vecchia versione del 2010 e farla girare su un pc con vista, xp e forse dico forse anche win7, caricare il file sul works più recente per poi tentare la migrazione, potrebbe essere possibile.

A patto però che ci sia un mino di compatibilità con access o qualche altro applicativo che faccia da ponte, recuperare un vecchio pc, oppure istallare una macchina virtuale su un pc moderno e che tu conosca access o come fare in generale.

Mai usato works, brancolo nel buio.

Quali sono le tue competenze?

Comunque con una ricerca veloce ho trovato questo

https://www.computereweb.eu/come-aprire-database-works-wdb-con-excel/

Naturalmente recuperi i dati. Poi non il database completo, tutto il front end e la gestione delle query andrebbe rifatta 

Grazie fratac per la tua risposta!

Si la tua idea è ottima e sinceramente non ci avevo pensato: in effetti sarebbe meglio installare quella versione di Works usata in quella postazione (forse è la 4.5 o la 5 non ricordo….devo ricontrollare) su una macchina virtuale con installato lo stesso S.O. (dovrebbe essere il WIN98) ed installare su quello stesso S.O. una versione di Works più recente (dovrebbe essere la versione 9.7.0621 del 2008) e fare una migrazione dati dalla versione 4.5 alla 9 e poi da lì vedere se posso migrare i dati all'ACCESS con la speranza che la versione 9.7 abbia un minimo di compatibilità con ACCESS.

Le mie competenze? Beh! Isoftware riesco ad imparare ad usarli velocemente (ho anche una certa e veneranda età!) ma non sono in grado di costruire un database in ACCESS (non mi ci sono mai messo sinceramente!!)

Per la query in Access non penso di avere problemi: ho già chi mi aiuterebbe!

Adesso vedo quella pagina web che mi hai fornito e ti saprò dire!

Saluti e buona domenica anche a te

Akragas

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte