[ risposta revisionata e re-inviata il 7/29 ore 1:10 PM]
Ciao Stifone,
ho visto la tua risposta con allegato e ti ringrazio.
In effetti la sottomaschera con Default view “Continuous Form” è più agevole, perchè essa in effetti permette di inserire in pie di pagina i valori somma.
Anche io ne ho fatto un uso in altre maschere di riepilogo di dati gia inseriti nel data base (NO maschera di inserimento dati).
In caso di maschera di inserimento dati ho un problema nel formato maschere continue.
Il problema che ho riscontrato nell'uso di questa maschera è che non sono riuscito a eseguire il copia ed incolla di una lunga serie di dati da un foglio excel (packing list originale, sempre di formato diverso da fornitore a fornitore) nella sottomaschera “packing list item list”.
Il default view “Data sheet” invece offre la possibilità di farlo. Basta selezionare la riga nuovo record e CTRL+V.
Per cui a meno che io non abbia visto bene mi risulta così: la sottomaschera in formato (view) data sheet è molto più flessibile per l'inserimento dati.
Nel file che mi hai postato ho notato che inserimento di nuovo record in sottomaschera non è disponibile (credo perchè la sottomaschera è basata su una query). Ma per mia precedente esperienza anche se fosse basata su una tabella selezionando il nuovo record la maschera non accetta il CTRL+V contenente più di una riga.
E' una limitazione di inserimento dati nelle maschere in formato maschere continue? ? Non ne sono sicuro ma è quello di cui mi sono convinto.
Ed è questo il motivo per cui per calcolare la somma dei dati inseriti in una maschera (vedendo tale valore somma "real time" mentre aggiungo dati manualmente) ho optato per una colonna affianco alla colonna dove inserisco i dati (anche se non è bello vedere la somma li…); il tutto in una sottomaschera in formato tabella (datasheet).
Non sono esperto come te quindi tutto ciò che ho scritto si basa solo sulle mie esperienze limitate ai miei tentativi di utilizzo del programma ACCESS fatti in questo periodo COVID / POST COVID…
Ti ringrazio in anticipo per un tuo consiglio/commento
Francesco