Navajos3 ha scritto:
Dovrei ripetere degli inserimenti mese per mese
come avvengono questi inserimenti?
Navajos3 ha scritto:
e quindi azzerare i campi data. Non devo archiviare alcun record.
Però poco prima hai scritto che devi ripertere degli inserimenti. Cosa intendi allora per inserimenti, se non devi archiviare alcun record?
Navajos3 ha scritto:
Dovrei azzerare due campi data ed uno testo.
In attesa di capire bene quanto sopra, in generale si può dire che devi usare una query di aggiornamento.
UDPATE tabella SET campo = "valore" WHERE ...
Prima di fare questa operazione si fa sempre una select "equivalente" del tipo
SELECT campo FROM tabella WHERE ...
con gli stessi criteri che filtrano i risultati, per verificare che i record interessati dall'aggiornamento siano effettivamente quelli voluti. Se fatto direttamente da una query l'operazione non è reversibile quindi occhio ai salvataggi quando si fanno le prove.
Attenzione poi a cosa intendi per "azzerare". Il campo testo lo vuoi vuoto o Null (controlla se ci sono vincoli particolari nella tabella, cioè se il campo è richiesto e quindi non ammette il valore Null e/o se è ammessa la lunghezza zero).
Se vuoi il campo di tipo testo vuoto
UPDATE tabella SET campotesto = "" WHERE ...
se lo vuoi Null, invece di [= ""] scrivi [= Null]. Verifica in particolare se hai già record con quel campo non valorizzato, per vedere se in quei casi è Null o "", per evitare di trovarti due situazioni diverse, seppur visivamente identiche e poi nelle query non sai mai se devi selezionare con il critero [WHERE campotesto = ""] o [WHERE campotesto Is Null]. Un po' di prove e basta, niente di difficilissimo.
Per la data è più facile: null e basta
UPDATE tabella SET campodata = Null WHERE ...