COME APRIRE AUTOMATICAMENTE UN DB ACCESS 2010 PROTETTO

di
Anonimizzato12837
il
7 risposte

COME APRIRE AUTOMATICAMENTE UN DB ACCESS 2010 PROTETTO

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei sottoporvi un quesito :
Ho un database fatto in access 2010 crittografato e protetto da password. Poichè non voglio dare la password all'utilizzatore, come posso fare per farglielo aprire automaticamente senza digitare la password e passandogliela io magari da codice o riga di comando ?

7 Risposte

• Re: COME APRIRE AUTOMATICAMENTE UN DB ACCESS 2010 PROTETTO

mikiweb ha scritto:

Ho un database fatto in access 2010 crittografato e protetto da password. Poichè non voglio dare la password all'utilizzatore, come posso fare per farglielo aprire automaticamente senza digitare la password e passandogliela io magari da codice o riga di comando ?
    ce un motivo preciso per il quale l'utente al quale fornisci il db non dovrebbe poterlo aprire

se non lo puo aprire che glielo fornisci a fare? forniscigli il db e la password. A meno di un valido motivo mi sembra la risposta piu' plausibile

Hai usato un metodo ERRATO per pensare alla protezione.

Innanzitutto gli applicativi dovrebbero distinguere Interfaccia da Database, in sostanza si dovrebbe sviluppare con Logica Client-Server, anche se con Access-Jet è riduttivo.

Quindi dovevi creare un File diviso in 2:
    1° Client o FrontEnd con Maschere/Query/Report/Macro/VBA
    2° Server o BackEnd con solo il Database

Access consente di COLLEGARE le Tabelle dal 1° al 2° con la procedura guidata.

IN questo modo il 1° lo puoi METACOMPILARE in formato MDE, e renderlo NON MODIFICABILE, mentre il 2° lo proteggi con PWD e, il collegamento delle Tabelle lo fai da codice in modo Trasparente all'utente che non deve vedere la PWD.

Se vuoi vedere poi una cosa leggermente più evoluta puoi prendere spunto da quì:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/

Bomberdini ha scritto:

mikiweb ha scritto:

ce un motivo preciso per il quale l'utente al quale fornisci il db non dovrebbe poterlo aprire

se non lo puo aprire che glielo fornisci a fare? forniscigli il db e la password. A meno di un valido motivo mi sembra la risposta piu' plausibile
    il motivo è che ho già impedito la copia e quindi la distribuzione del database a persone non autorizzate e vorrei anche impedire che l'utente possa modificare e quindi copiare la struttura del database. Quindi deve poter aprire il DB ma non deve conoscere la password.

@Alex ha scritto:

Hai usato un metodo ERRATO per pensare alla protezione.

Innanzitutto gli applicativi dovrebbero distinguere Interfaccia da Database, in sostanza si dovrebbe sviluppare con Logica Client-Server, anche se con Access-Jet è riduttivo.

Quindi dovevi creare un File diviso in 2:
    1° Client o FrontEnd con Maschere/Query/Report/Macro/VBA
    2° Server o BackEnd con solo il Database

Access consente di COLLEGARE le Tabelle dal 1° al 2° con la procedura guidata.

IN questo modo il 1° lo puoi METACOMPILARE in formato MDE, e renderlo NON MODIFICABILE, mentre il 2° lo proteggi con PWD e, il collegamento delle Tabelle lo fai da codice in modo Trasparente all'utente che non deve vedere la PWD.

Se vuoi vedere poi una cosa leggermente più evoluta puoi prendere spunto da quì:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/
    Ok mi piace il tuo consiglio ma perdonami, non riesco a collegare il FE con il BE. Ho protetto il BE con password ma quando apro il FE ACCESS mi dice che la password non è corretta. Nel Front end dove devo inserire la password del Back end ?

Alla base di tutto ti serve un pò di conoscenza... senza la quale credo tu possa avere una domanda per ogni minima anomalia...!

L'appoccio che ti ho suggerito è scolastico, quindi lo avresti trovato su qualsiasi libro di base.

Detto ciò, l'azione di LINK delle Tabelle si deve fare via Codice(anche perchè va poi distrutto il Link alla chiusura), e sempre via codice si passa la PWD, come ti mostra il Demo che ti ho suggerito di analizzare... che effettua proprio tutti questi passaggi e che certamente hai guarato ed analizzato...!!!

In sosanza devi sapere quali sono le Tabelle da COLLEGARE, cosa che lato CLIENT non è scontato, e per ognuna passare la stringa di Connessione tramite la proprietà Connect dell'Oggetto TableDef puntato...
    Se ho parlato arabo è il momento di aprire la guida... altrimenti perdi un pò ad analizzare il Demo che fa già tutto e lo riadatti...

@Alex ha scritto:

Alla base di tutto ti serve un pò di conoscenza... senza la quale credo tu possa avere una domanda per ogni minima anomalia...!

L'appoccio che ti ho suggerito è scolastico, quindi lo avresti trovato su qualsiasi libro di base.

Detto ciò, l'azione di LINK delle Tabelle si deve fare via Codice(anche perchè va poi distrutto il Link alla chiusura), e sempre via codice si passa la PWD, come ti mostra il Demo che ti ho suggerito di analizzare... che effettua proprio tutti questi passaggi e che certamente hai guarato ed analizzato...!!!

In sosanza devi sapere quali sono le Tabelle da COLLEGARE, cosa che lato CLIENT non è scontato, e per ognuna passare la stringa di Connessione tramite la proprietà Connect dell'Oggetto TableDef puntato...
    Se ho parlato arabo è il momento di aprire la guida... altrimenti perdi un pò ad analizzare il Demo che fa già tutto e lo riadatti...
    In sosanza non hai parlato per niente arabo anzi.
    In SOSTANZA però posso dirti che sei stato veramente di aiuto e tra la demo e la guida sicurmente risolverò il problema ma consentimi se dovessi avere bisogno di chiederti ancora qualcosa. Grazie e buon lavoro.

Siamo quì...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte