Come applicare un filtro ad un report di access 2007

di
Anonimizzato11619
il
8 risposte

Come applicare un filtro ad un report di access 2007

Come fare per limitare la visualizzazione di records su un report di access? Mi spiego meglio. Ho un database di visite mediche. Più medici espletano ogni giorno un numero variabile di visite che variano giornalmente. Io vorrei visualizzare nel report, che poi stampo mensilmente per ogni singolo medico, un numero massimo di sei visite in considerazione del fatto che giornalmente ne vengono espletate da 6 a 12 visite. Ho la necessità di limitare la stampa a sei per giorno. C'è questa possibiltà?

8 Risposte

• Re: Come applicare un filtro ad un report di access 2007

Se i Records del giorno sono più di 6, cosa devi ottenere...?
    1) Filtrare i dati ed ottenere solo 6 Records...?
    In questo caso i primi, gli ultimi o quale altro criterio è da applicare...?

2) Vuoi che ogni pagina abbia solo 6 Records(visite), quindi gli altri vanno su altre pagine...?
    In questo caso l'argomento è stato trattato nel Forum, devi usare l'evento Format del Corpo
    e contare ad ogni dato, quando arrivi a 6 Forzi il NewPage e resetti il Counter...

Non sei stato chiaro nella tua esigenza.

Quello che mi interessa è la prima ipotesi, non importa se sono i primi sei o gli ultimi sei o quelli di mezzo , a me interessa che ne vengono visualizzati un massimo di
    sei per giorno. Spero di essermi spiegato meglio.

Chiarimenti:
    1) Vuoi stampare solo il giorno attuale o tutti i giorni e per ogni giorno visualizzare solo 6 records...
    2) Ogni giorno deve avere una pagina specifica o puoi avere più giorni nella stessa pagina...?

Questa distinzione cambia radicalmente come affrontare la soluzione, in quanto richiede una struttura avanzata di una Query SQL basata su Tabelle derivate ed una struttura del REPORT raggruppata per GIORNO.
    Alternativa sarebbe scrivere tutto via VBA nell'evento Format del Corpo del Report, ma quì devi dirci tu che conoscenza hai del VBA...

La richiesta è molto anomala, anche perchè in programmazione non esiste un NON CRITERIO non è traducibile per chi programma, quindi un criterio DEVI AVERLO, altrimenti la cosa non è fattibile.

Insomma la tua indeterminatezza non è traducibile in quanto Access o qualsiasi programma non è in grado di interpretare il tuo pensiero, quindi traduci il tuo pensiero in qualche cosa di Organico e strutturato poi possiamo trovare le soluzioni.

A noi interessa il totale dal primo giorno all'ultmino giorno del mese, quindi nella stessa pagina ci possono essere piu giorni, l'importante che ci sia un numero di visite non superiore a sei per giorno e non interessa neanche quali, possono essere le prime sei o le ultime sei o a caso. Premetto che non ho alcuna base per la programmazione , sono solo un autododatta che fa quel che può senza alcuna base.

Senza basi non si va da nessuna parte...

Ti ho spiegato che il fatto che tu continui a dire che non ti interessa quale criterio applicare non serve a nessuno, nemmeno a te...!
    Access non comprende il fatto che a te non interessa... access come tutti i programmi è stupido e fa solo quello che il programmatore gli dice di fare... ed in questo caso TU.

Da capire che nei Forum nessuno ti fornirà mai una soluzione CHIAVI IN MANO pronta e finita, per quello ci sono i professionisti, quindi a prescindere dalle tue basi, forse dovresti chiarirci se sei in grado di farlo con dei suggerimenti o se ti stai aspettando la soluzione finita, inquesto caso credo siamo fuori da quanto un forum ha come principio...!

Io le soluzioni te le ho date entrambe, quello che ci si aspetta è:
    1) Capire se le hai comprese;
    2) Capire se sei in grado di fare dei test in autonomia;
    3) Hai già provato a mettere in pratica qualche cosa...? che risultati hai avuto..
    4) Hai tempo per farle delle prove e rifarle e riprovarle...?

Mi piacerebbe che tu vedessi il database che ho fatto partendo da zero per capire praticamente quale è il problema mio, ed anche se non è un database professionale ma artigianale, per i nostri usi andava benissimo. Purtroppo non sono riusciuto a risolvere il problema di cui ti parlavo. Se tu sei d'accordo te lo potrei inviare magari senza dati per dare una rapida occhiata.

Ciao in sql vi e' una sintassi particolare per creare query che restituiscono i primi N (nel tuo caso 6) elementi di una query.

La sintassi varia leggermente il baso al tipo di RDBMS utilizzato.

Comunque ora non so bene access cosa usa e adesso non ho la possibilita' di testarlo comunque te li scrivo tutti i modi :

MS SQL Server

SELECT TOP 6 ...

MySQL

SELECT ... LIMIT 6

Sybase

SET ROWCOUNT 10
    SELECT ...

Credo che il primo gia vada bene ma non ci metterei la mano sul fuoco. Provali poi fammi sapere che sono curioso

Anche JET espone la CLAUSOLA TOP... tuttavia sarei interessato a vedere un'esempio di come usare
    TOP per ottenere, come da richiesta, 6 Records per OGNI GIORNO senza filtrare il giorno... quindi una sorta di Raggruppamento... mi incuriosisce la soluzione...

A mio avviso la strada di usare il VBA nel report strutturato per Raggruppamento su Data è decisamente più probabile, ma rimango in attesa...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte