Combox e tabelle

di il
7 risposte

Combox e tabelle

Salve, ecco un altro quesito per avere qualche utile suggerimento.
Ho creato una casella combinata basata su una tabella "SPEDIZIONI" che riporta alcuni campi uno dei quali riguarda i "CORRIERI".
Voglio che, cliccando su quest'ultimo, mi appaiano i nominativi dei vari corrieri.
Devo fare due tabelle distinte o posso utilizzarne una sola?

Grazie anticipato per i suggerimenti.

Silene

7 Risposte

• Re: Combox e tabelle

La norma, e per norma intendo il criterio NORMALE di strutturazione dei Database, vuole che esista una Tabella SPEDIZIONIERI legata 1-Molti con una Tabella Spedizioni.
    L'intento è di riuscire a GESTIRE una relazione complessa definita MOLTI-MOLTI tra i Clienti e gli spedizionieri, in quanto è palese che ad ogni CLIENTE possono far capo più spedizioni e viceversa.

Di fatto per fare quello che hai chiesto dovresti avere una Tabella Corrieri(Spedizionieri) legata alla Tabella spedizioni dalla chiave esterna.

@Alex

Grazie Alex, per la risposta ma non ricorro alle tabelle collegate poichè gli spedizionieri sono pochi e quindi utilizzo la sola combox.
    Alla prossima
    Silene

Ciao, Silene.
    Comunque, anche se hai pochi 'spedizionieri', ti tornerebbe utile sicuramente, creare una Tabella [Corrieri], dove potresti scriverci non solo la 'Denominazione', ma indirizzi, telefoni, contatti ecc.ecc..
    Con questa potresti 'popolarci' delle combo per selezionarne (corriere), nelle varie maschere che potrebbero servirti e potresti fare Query per avere elenchi o report degli spedizionieri di cui ti avvali...
    Comunque, con una Query che raggruppa le ripetizioni del campo 'corriere' che hai nella Tabella [spedizioni], potresti avere un elenco di base delle descrizioni/denominazioni dei Corrieri presenti.
    Anche se formalmente poco corretto, ma ti basterebbe ciò...?!
    Saluti.

Grazie Luky,
    vedrò di seguire i tuoi consigli.
    Ora ho un altro problema.
    Ho una serie di caselle combinate collegate ad una tabella,e capita che dalla maschera debba aprire la tabella per inserire nuove voci.
    Ritornando alla maschera vedo che la casella che aveva lo stato attivo non viene aggiornata a differenza delle altre che lo sono( perchè lo sia devo chiudere e poi aprire il programma......).Ho provato, sul comando di apertura della tabella, a spostare il focus su una casella non legata alla tabella ma non ha sortito effetto.
    Come fare per risolvere il problema?

Buona serata
    silene

Dai per scontato che il tuo processo di fruizione sia corretto.
    A partire dell'errore di struttura a questo modo di operare direi che prima di tutto devi allinearti con le metodiche di sviluppo e di fruizione degli applicativi altrimenti avrai problemi in tutto visto quanto è emerso.

Non si usano le tabelle per quello che hai esposto, il concetto delle TABELLE deve essere un TABU per chi usa un'applicativo.
    Le tabelle le crea chi sviluppa e poi non le tocca più nessuno.

La gestione di inserimento dei dati va fatta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con le Masschere.

Il motivo è dovuto al fatto che l'oggetto TABELLA non consente scambio di informazioni con l'utente nè con il programma.
    Se l'inserimento dati deve essere VALIDATO, serve poter avere la possibilità di farlo e questo è possibile solo se si può intervenire nel processo che precede l'inserimento...!

Da questo punto di vista SOLO LE MASCHERE lo consentono.

Nel tuo caso specifico, se devi aggiungere un dato devi aprire una Maschera in modalità acDialog in modo da rendere SINCRONA l'immissione, ed alla sua disattivazione, effettuare l'aggiornamento dell'origine dati dei controlli DATABOUND.
    Il metodo da usare è REQUERY.

Comprendo che tutto questo sia lontano dal tuo modo di approciare allo sviluppo, ma questo è il modo corretto e credo che prima comprendi il metodo e prima impari a non incappare in errori procedurali.

Ok Alex,
    ho seguito il tuo consiglio , i dati da mettere nella tabella li digito da una maschera e tutto funziona.
    Se hai pazienza ho un altro problema con i criteri in una query.
    Selezionare tutti i record di un trimestre relativo ad un determinato anno.
    Nei criteri della query digito : between["anno"] and ["t"].
    Ebbene mi restituisce i trimestri dell'anno digitato più i trimestri degli anni precedenti.
    Come fare?
    E se volessi allrgare il periodo ad un semestre?

Grazie e buona giornata
    Silene

Devi generare un 3D per ogni argomento non aggiungerti al precedente.
    Nei Forum i 3D forniscono una risorsa importante per i lettori, e più sono TECNICI e descrittivi più offrono possibilità a chi fa ricerche di trovare argomenti critici.
    Se ti accodi ad un'argomento che nulla ha in comune con l'oggetto del 3D, la soluzione al 2° problema ha una valenza solo per chi la pone ma non per il FORUM.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte