Buongiorno,
mi sto incartando con una cosetta simpatica...ho la necessità di modificare la sorgente combolist in base ai valori "non censiti"...
-premessa:
nella mia maschera Prodotti dopo aver inserito il Prodotto con i suoi attributi (ID, codice,nome,descrizio, etc..) ho collegato nella sotto maschera i PrezziPerListino dove ho la possibilità di caricargli per ogni listino Valido un prezzo diverso (Probabilmente in seguito aggiornerò il campo prezzo con delle percentuali fisse...tutto wnp )...
per fare ciò ho modificato l'idListino in una combobox dove mi sono limitato a caricargli i listini validi (criteri sui campi datainizio e datafine)...il campo IDProdotto è agganciato alla maschera principale quindi si compila da solo ...e l'idPrezzo e num automatica...
per maggiore chiarezza la mia TBLPREZZI (IDPrezzo pk,IDListino(FK TblListini),IDProdotto(FK TblProdotti),Prezzo...mi sa che devo aggiungere anche IDIVA...)
quello che mi piacerebbe avere nella tendina sono SOLO i Listini non ancora assegnati a quel Prodotto...
tipo: carico il Listino BASE col suo Prezzo e nel record successivo BASE non deve più comparire perche ha già una relazione con quel Prodotto...
tempo fa avevo scopiazzato del codice con sottoquery e NOT EXISTS...
avrei bisogno di farmi restituire dalla query i valori di IDListino e Nome che non hanno una relazione col Prodotto...
attualmente l'origine della combo è il seguente:
SELECT TblListini.IDListino, TblListini.NomeListino
FROM TblListini
WHERE (((TblListini.DataInizio)<Date()) AND ((TblListini.DataFine)>Date()));
spero di averlo trascritto bene... non posso fare copia incolla...
il riferimento al prodotto si può prelevare dalla form principale Prodotti1.IDProdotto
grazie in anticipo a chi mi dedicherà il suo tempo
ad maiora