13/05/2023 - By65Franco ha scritto:
anche così puoi fare se non vuoi utilizzare le macro
Ciao Franco.
Osvaldo non ama usare il vba, ma fa largo uso delle macro.
Cosa che molte volte mi ritorna utile, perchè personalmente, non amando le macro, le quali non ho mai approfondito l'argomento, nemmeno cercando eventuali fonti, prendo spunti dai suoi interventi, per avere degli esempi quando sporadicamente devo utilizzare le macro.
Tornando all'argomento del post, sinceramente, trovo interessante l'uso dei tasti rapidi per creare l'automazione, ma non mi trova del tutto d'accordo sull'approccio.
Usare il numero ID del record, praticamente va a limitare molto la fruibilità del database da un eventuale utente finale che non sia il programmatore e ne limita anche la flessibilità, visto che ad ogni eventuale aggiunta di una scorciatoia, bisogna mettere mano fisicamente al codice del database ed ad un certo punto si esauriscono le opzioni per la scelta dei tasti rapidi.
Se poi il record dovesse essere cancellato per sbaglio e poi reinserito, bisognerebbe cambiare il codice sorgente del database.
Inoltre anche mentalmente, risulta un po' ostico ricordarsi i vari tasti per le varie scorciatoie.
Personalmente ho sempre usato il metodo del codice breve collegato ad una determinata voce.
Digitando il codice su una textbox, vado a fare una ricerca dei dettagli che mi occorrono, popolando tutti i controlli che mi occorrono, generando nuovi record, report o informative.
Praticamente, risulta molto più facile ricordare un codice numerico di due o tre cifre, si possono creare infiniti codici veloci, non si deve andare a modificare il codice in caso di aggiunte , se c'è la necessità, si può usare anche con eventuali immissioni o letture automatizzate tramite lettori di codice a barre o QRcode, se il record viene cancellatoe e poi ricreato, basta rimettere il vecchio codice veloce, ed inoltre è più naturale per l'operatore finale usare questo metodo, perchè è quello più comune ed usato tutti i giorni.
Infatti ogni giorno abbiamo a che fare con i codici postali, quelli bancari, nella contabilità, nei magazzini, all'ikea, nei supermercati.
Io adotterei questa via.
Un pochino di impazzimento in più per crearlo, ma una volta realizzato, praticamente non si rimette più mano al codice e può essere riciclato per altri progetti, senza stare a riscrivere codice.