Combinare valori di testo

di il
2 risposte

Combinare valori di testo

Access 2010, ho fatto la bestialità di chiamare un campo 'testo'; ora quando in una maschera metto una espressione tipo
=[testo] & " " & [marca]
intendendo visualizzare due campi uniti insieme, Access mi cambia l'espressione in =[text] & " " & [marca]

Dato che ora mai è impossibile cambiare il nome al campo perchè è richiamato in troppe maschere/query etc. c'è la maniera di impostare detta espressione senza che Access me la cambi?

2 Risposte

  • Re: Combinare valori di testo

    frktest ha scritto:


    c'è la maniera di impostare detta espressione senza che Access me la cambi?
    Non so si sia possibile disabilitare quella sorta di "correzione automatica" (le virgolette una volta tanto sono d'obbligo, vedi il seguito).
    Io seguirei invece la strada opposta: cambi il nome al campo e sistemi il resto una volta per tutte, il problema non si ripresenta più.
    Premessa inderogabile = creare un backup da mettere al super sicuro prima di fare ogni tipo di prova di modifica.
    1) sfruttare la "Correzione automatica nome" (è in Opzioni - Database Corrente, con 3 segni di spunta disponibili). Contrariamente a quanto può sembrare non corregge gli errori di digitazione ma cerca proprio di fare quello che servirebbe a te: cambi il nome di una cosa e Access lo aggiorna dove era usato il vecchio nome. Oltre alla guida e alla documentazione Microsoft in merito, ti segnalo un post di willy55 dove puoi trovare altri link: http://forum.masterdrive.it/access-79/nomi-tabelle-varie-82543/#post304675
    2) avvalerti di questi strumenti creati da @Alex: e Verifica esistenza oggetti nel database
    3) armarsi di tantissima pazienza (chi è causa del suo mal... si armi di tantissima pazienza) e in tutte le QDef sostituire [testo] con il nuovo nome del campo. Una manciata di righe di codice per ciclarle tutte e un replace. Per il codice nei moduli, da VBE, c'è già da menù il Sostituisci... e poi selezioni "Cerca in Progetto Corrente". Per i controlli di maschere e report, ciclare tutti i controlli e verificando la proprietà ControlSource, facendo attenzione alle gestione degli errori perché non tutti i controlli hanno quella proprietà.

    Potresti provarli in sequenza, per vedere se il primo risolve tutto, passando al secondo per verificare se qualcosa è sfuggito e il punto 3 per quello che ancora è scappato.
  • Re: Combinare valori di testo

    Grazie, ottima la soluzione 1), corregge automaticamente maschere e report, devo modificare manualmente solo le query e qualche codice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte