Comando dlookup in report di access

di il
11 risposte

Comando dlookup in report di access

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono esperto di access ma mi sono avvicinato al programma da autodidatta con grande entusiasmo.

ho il seguente problema:

ho creato un DB per gestire un servizio di trasporto di persone fragili.

per accedere al DB ogni utente dovra loggarsi con la propria username e password.

memorizzo la username in una variabile temportanea:

TempVars("Username") = Me.UsernameTxt.Value

in seguito tra le varie maschere di utilizzo del DB richiamo la variabile temporanea per inserirla in una casella di testo oppure in una etichetta attraverso la funzione Dlookup:

Me.OperIns = DLookup("NomeUtente", "UtentiT", "Username= '" & TempVars("Username") & "'")

Me.UtenteTxt.Caption = DLookup("NomeUtente", "UtentiT", "Username= '" & TempVars("Username") & "'")

ora vorrei fare la stessa cosa in un report pensando di utilizzare ancora la funzione in un report senza modificarne la sintassi ma purtroppo non funziona e non riesco riportare il nome dell'utente .

potreste aiutarmi?

vi ringrazio in anticipo

11 Risposte

• Re: Comando dlookup in report di access

Ciao,

ti devi assicurare che la TempVars sia valorizzata prima di utilizzarla nel Dlookup

Per esempio verifica nell'evento Open Report  se  esiste e se contiene qualcosa.

Questo come primo controllo ... per approfondire meglio sarebbe necessario qualche indizio in più.

Domanda : perchè vuoi sempre eseguire il dlookup ? Se hai già memorizzato il valore e sufficiente utilizzarlo .... per esempio se nel report esiste una Label di Nome LabelUser, la puoi semplicemente valorizzare in Open Report inquesto modo : 
    LabelUser = TempVars("Username")

Scusami se faccio domande poco pertinenti ma cosa vuol dire verificare nell'evento open report?

tra l'altro dove potrei vedere nell'architettura di access dove viene messa la variabile temporanea?

grazie mille