Colonne e dati omogenei

di il
2 risposte

Colonne e dati omogenei

Ho una domanda tanto banale quanto che mi ci sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho un database che memorizza tutto insieme Album musicali, Video, Libri, Collezione di fotografie, Altro. Ho una tabella Supporti con un campo TipoSupporto in cui inserisco valori del tipo LP, CD, MC, DVD, VHS, Libro, Raccoglitore, ecc...: fin qui tutto OK.
Sotto la tabella Supporti vi è una sottotabella DettagliSupporti in cui elenco, a seconda dei casi:
- tracklist audio (se si tratta di tracce audio)
- liste di scene (se si tratta di film)
- liste di capitoli (se si tratta di libro)
- liste di fotografie (se si tratta di un album fotografico)
...questi 4 casi sono quelli più tipici, ma non si escluda anche alla possibilità che un Supporto possa contenere liste di Dettagli miste (si pensi ai CD dati dove è possibile trovare tanto tracce audio, quanto immagini, video ecc...)
Nella tabella DettagliSupporti avrei la necessità di specificare che tipo di dettaglio è ed eventuali caratteristiche. Al riguardo avrei individuato le seguenti voci possibili:

Analogico originale (traccia audio da vinile o MC originale)
Analogico copia (traccia audio registrata, di solito su MC)
CDA originale
CDA copia
CDA convertito da (MP3, WMA, FLAC...altri formati)
MP3 128 kbps
MP3 192 kbps
MP3 (altro bitrate da scrivere manualmente)
WMA
VHS originale
VHS copia
DVD originale
DVD copia
DVD convertito (con la possibilità di specificare da quale fonte proveniva)
AVI DivX (si possono specificare altri dettagli)
AVI Xvid (si possono specificare altri dettagli)
MPEG (si possono specificare altri dettagli)
JPG (si può specificare anche il formato bxh in pixel e altri dettagli)
Fotografia colori originale
Fotografia colori copia
Fotografia B/N originale
Fotografia B/N copia
Stampa originale (in pratica il libro originale)
Stampa copia (in pratica il libro fotocopiato)
PDF originiale
PDF copia
DOC originale
DOC copia

Questa è giusto una prima lista buttata di prima mano (potrebbero esserci ulteriori particolari che si possono aggiungere).
Problema: non riesco a individuare come posso scomporre in più colonne la lista di valori che ho appena rappresentato.

2 Risposte

• Re: Colonne e dati omogenei

Ho cercato di capire... ma non ci sono riuscito...!

Personalmente vedrei uno dei dati che tu associ a:

CDA ----> originale
    CDA ---->copia
    CDA ---->convertito da (MP3, WMA, FLAC...altri formati)
    come attributi di tipo...

Questa cosa gestita in modo corretto, è complessa... in quanto richiede che vengano definiti per ogni tipo dei cataloghi di attributi... con una gestione DENORMALIZZATA...
    In sostanza richeide uno Sviluppo VERTICALE e non ORIZZONTALE come hai fatto..., quindi definiti i cataloghi di Attributi ti Tipo ad ogni inserimento devi andare a recuperare gli Attributi ed appoggiarti ad una TempTable per gli inserimenti... poi accodare dopo VALIDAZIONE dei singoli...
    Non proseguo a spiegare essendo veramente complessa anche da capire, e che potrebbe non interessarti... in quanto non usuale, e dedicata a lavori più strutturati.
  • Re: Colonne e dati omogenei

Non è che mi stai dicendo che ho posto un quesito esattamente a metà strada dove è possibile percorrere sia la via verticale che quella orizzontale?
    Ti ringrazio per lo sforzo di aver tentato di capire il mio dubbio di scelta.
    Tieni presente che al di sotto di DettagliSupporti esiste già una sottotabella Interpretazioni. Qui io vado a scrivere chi sono gli Interpreti di ogni DettaglioSupporto. Credo di averlo già accennato in passato, riprendo il discorso per rendere l'idea:
    - nel caso si tratti di Musica si intendono i musicisti che l'hanno eseguita
    - per il cinema gli Attori
    - per i libri, quasi sempre sono gli stessi Autori, ma può capitare di prendere in considerazione il traduttore oppure il curatore
    ...questo per inquadrare il discorso nella sua pienezza.
    A me, nel frattempo, sarebbe venuta un'altra idea. Interpretazioni potrebbe cambiare nome in SottoDettagli in cui descrivo tutti i dettagli di ogni singola (traccia audio, scena film, capitolo libro ecc...). Tanto gli Interpreti quanto le caratteristiche tecniche di ogni Dettaglio sarebbero sempre dei SottoDettagli, ovviamente aggiungerei un campo che specifica ciò.
    Come la vedi questa possibilità?
    A me sembra riaprire un mio vecchio post, al quale non ho mai avuto risposta. In quel caso trovai la soluzione, ma in me resta sempre il dubbio se sia corretto/normalizzato avere una tabella madre e più tabelle figlie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte