[access]Colonna conta righe

di
Anonimizzato9972
il
7 risposte

[access]Colonna conta righe

Ciao a tutti sto usando una tabella del mio DB, costruito in access, come classifica come la serie A
questa classfica tiene conto di:

ID della squadra
punti
vittorie
pareggi
sconfitte
gol fatti
gol subiti
giornata(di campionato)

essa contiene, per ogni giornata, la classfica intera quindi se nel filtro scelgo la giornata
avrò la relativa classifica.

SELECT idsquadra, punti
FROM Classifica
WHERE giornata = 5
ORDER BY punti desc

Ora il mi problema è inserire (al bisogno) la colonna che rappresenta le posizioni in base ai punti in classifica
Es.
Lions 29 pti
Beagle 24
Notts 24
Algool 21
Googol 20
etc
etc
ed avrei bisogno di una riga che mi dica
1 Lions 29 pti
2 Beagle 24
2 Notts 24
4 Algool 21
5 Googol 20

oppure al limite anche

1 Lions 29 pti
2 Beagle 24
3 Notts 24
4 Algool 21
5 Googol 20

e così via.
Ho provato con varie funzioni, la count con un seme, la dcount ma a me non funziona bene.NIENTE
Ho cercato qualcosa su internet. NIENTE
In Oracle sarebbe basta un rownum per ottenere almeno la seconda ipotesi ma sarebbe stato già qualcosa.
Siete voi l'ultima speranza.

Grazie,
Ciao.

7 Risposte

• Re: [access]Colonna conta righe

Non pensavo fosse tanto complicato

"http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2909157&s=a2189f5f3a0736cd5d7fc555cd698bdb"

Certo ho scritto anche lì stamattina perché qui non avevo alcuna risposta....
    cosa dovevo fare? guardare ancora speranzoso la finestra con zero risposte?

Buongiorno.

Riuscito.
    Lascio la query per quelli come me che non hanno ricevuto alcun aiuto bensì solo del sarcasmo.

SELECT A.GIORNATA, A.PUNTI, (SELECT COUNT(*) FROM CLASSIFICA AS B WHERE  A.PUNTI<=B.PUNTI AND B.GIORNATA = A.GIORNATA) AS ROWNUM
    FROM CLASSIFICA AS A
    WHERE A.GIORNATA=X ORDER BY A.PUNTI DESC

dove X rappresenta la giornata di campionato.

Regolamento del Forum di IProgrammatori.it
    Il Forum di IProgrammatori.it è un luogo virtuale dove chiunque può liberamente discutere degli argomenti a cui é interessato in civile e piacevole convivenza con gli altri.

Di seguito vengono elencate alcune regole da seguire:

Non effettuare crossposting

Evitare di aprire discussioni identiche sulla stessa o su diverse sezioni del forum per avere maggiore visibilità. Se un utente vuole rispondervi lo farà lo stesso.
    Non pubblicare su IProgrammatori post già scritti su altri forum o siti web
    Riteniamo poco rispettoso che venga aperta una discussione su IProgrammatori e poco dopo riproposta su altro sito web. Questo forum non è una bakeca!
    Chi apre una discussione è buona norma che lasci il tempo agli altri di rispondere. Se le risposte non sono ritenute esaustive è altresì buona norma richiedere ulteriori delucidazioni.
    Se dopo un lasso di tempo sufficiente non si hanno le risposte desiderate, allora si che conviene rivolgersi ad altro canale.

Infatti mi sono rivolto il giorno dopo ad altro canale, visto che per me era importante confrontarmi con qualcuno e qui invece venivo ignorato... comunque finiamola qui che è meglio....

Ciao,
    la query è abbastanza banale, ci sono soluzioni a problematiche più complesse in questa sezione del forum.

Non è che sei stato ignorato, semplicemente a volte bisogna attendere che il proprio post sia visionato dagli utenti giusti che possono e vogliono partecipare.

Giusto per tua riflessione:
    Ho visto il 3d nell'altro forum... hai postato il venerdì mattina e la prima risposta l'hai avuta il lunedì sera dopo tre giorni.

Insomma un pò di pazienza...

Chiudo il 3d per onorare il regolamento (no crosso post).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte