Se collego delle tabelle esterne, sembra non si porti dietro le macro dati

di il
7 risposte

Se collego delle tabelle esterne, sembra non si porti dietro le macro dati

Ciao a tutti,

sto lavorando con Access 2019. Un piccolo DB, diviso tra fe e be.
Le tabelle sono tutte nel be, e risultano collegate al fe.

La cosa strana, e secondo me grave, è che non è possibile accedere alle Macro dati delle tabelle dal frontEnd, per cui una serie di controlli non vengono attivati o vanno in errore perché non trova la macro dati.

Qualcuno ha idea se il comportamento sia voluto e corretto, oppure si tratti di un errore?

E, se fosse un errore, ci sono idee sul come affrontarlo?

TIA

Paolo

7 Risposte

• Re: Se collego delle tabelle esterne, sembra non si porti dietro le macro dati

Puoi spiegare meglio di cosa parli... ho il sospetto tu abbia una visione della GESTIONE CLIENT-SERVER molto personale e soggettiva.
  • Re: Se collego delle tabelle esterne, sembra non si porti dietro le macro dati

Come diceva un mio omonimo, più famoso di me, 'che ci azzecca il client/server'????

Riprovo:

Io ho una applicazione access 2019. Ho diviso il database in due (strumenti database -> sposta dati -> database di access), ed ho ottenuto due database: il primo contenente solo le tabelle e le loro macro dati, ed un secondo contenente query, maschere, report e macro (non macro dati!!!).

Successivamente ho importato le tabelle dal primo al secondo database (Nuova origine dati -> da database -> Access -> collega all'origine dati creando una tabella collegata) ma nelle tabelle collegate non sono presenti le macro dati.

Ne consegue che, nel secondo database è impossibile scrivere una normale macro che contenga al suo interno l'istruzione 'EseguiMacroDati' perché se si specifica '[Nome tabella].[Nome macro dati]' da errore di runtime dicendo che non conosce/non trova la macro dati.

Spero di essere stato chiaro ed aver descritto dettagliatamente il problema.

Paolo

Forse è meglio non esagerare.
    Se ti dico Client-Server e rispondi come hai fatto... credo tu non abbia sufficienti basi per capire quanto detto.
    Prova ad informarti magari studiando un minimo poi ne riparliamo.

@Alex senti, io ho un problema tecnico specifico. Non ho voglia di mettermi a giocare. Se vuoi, e quando vuoi, in un luogo più appropriato, possiamo anche sfidarci a 'singolar tenzone tecnica'. Ma non mi interessa più di tanto.

Lasciamo da parte il client/server, se non ti dispiace, e, se ne sei in grado, prova a darmi una mano su come risolvere il problema che credo, a questo punto, di aver esposto chiaramente

grazie

Paolo

Bene buon lavoro.

Siccome le macro dati sono molto simili ai trigger di altri RDBMS è ragionevole che facciano parte del back-end.
    Quando colleghi le tabelle nel front-end ed effettui delle azioni sulle tabelle collegate le macro-dati vengono eseguite (nel BE) oppure non vengono eseguite? Io credo che vengano eseguite ....
    A cosa ti serve avere le macro-dati nel FE se poi le stesse vengono eseguite nel momento in cui vengono inseriti/modificati/cancellati dei record ?

Le Macro dati implementate da a2010 "vorrebbero" emulare i trigger per centralizzare le rgole di Update/Delete/Cascade che, da client potrebbero con query essere bypassate... ma in realtà non sono nemmeno parenti.
    Non sono transazionali... e questo dovrebbe già far capire che magari gli strumenti di gestione e controllo sono nulli lato Client(FE) e pochi lato Server(BE).
    Non possono chiamare funzion i VBA, ma solo macro ed ovviamente solo lato BE...
    Non sono scalabili... se upgradi a SQL SERVER le perdi...
    La MS stessa dice che l'uso eccessivo contribuisce a corrompere il db...

In ogni caso sono EMBEDDED negli oggetti Tabledef e la rimangono.
    Purtroppo fanno parte di quelle innovazioni come i campi multivalore che, nessuno sviluppatore che usa access usa...

P.S. ovviamente come dici Max, la richiesta è tecnicamente assurda in logica Client-Server, è come pensare di voler forzare da Client i Trigger lato Server... quindi tolto lo scopo di base...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte