Collegare una casella con pulsanti di comando

di
Anonimizzato12562
il
16 risposte

Collegare una casella con pulsanti di comando

Il mio db è così strutturato: è formato da 10 tabelle con annesse maschere e query, queste tabelle hanno tutte in comune il campo tomba (si tratta di uno studio di archeologia) io ho organizzato la maschera iniziale in questo modo: una casella che deve essere di ricerca in cui metto il n° della tomba, all'invio questa mi deve abilitare i pulsanti di comando i quali mi permettono di estrarre i dati ognuno dalla propria tabella ( es. urna, ciotola,ecc.) cliccando su di essi senza dover ripetere per ognuno di nuovo il dato di ricerca, n° della tomba, fino a quando non esco per una nuova ricerca relativa a un'altra tomba.
Grazie
Lillo

16 Risposte

• Re: Collegare una casella con pulsanti di comando

Attento, temo che tu stia partendo con il piede sbagliato fin dall'inizio. Perchè hai 10 tabelle con lo stesso campo? Io credo che ci sia qualcosa di sbagliato nell'impostazione campi di queste tabelle che presumo raccontino più o meno le stesse cose. Se provi a descrivere tutte le tabelle con rispettivi campi e relazioni, saremo più sicuri di darti risposte coerenti.

Ok, grazie.
    io ho agito in questo modo: ogni tabella contiene dati di tipo differente, in tutte le tabelle ho messo in comune il campo "tomba" che è dato dal n° della tomba e il campo "scavo" che è il settore dello scavo da cui provieve la tomba. gli altri campi riportano dati specifici, es. nella tabella urne sono inseriti tutti dati relativi alle urne, i campi sono: tomba, scavo, forma, materiale, dimensione, ecc.; nella tabella bronzo, i campi sono: tomba, scavo, fibula, anello, filo, ecc; così per le altre tabelle.
    in questo modo ho suddiviso il genere di dati che voglio estrarre per ogni singola tomba per non avere un insieme di dati poco leggibili.
    il campo "tomba" e il campo "scavo " li devo sempre avere presenti quando estraggo i dati per sapere a quale tomba si riferiscono e da quale scavo provengono.
    spero di essere stato chiaro
    Gazie

ps ho provato ad allegare un file di immagine con la maschera e 2 tabelle semplificate ma non ci sono riuscito.

Lillo ha scritto:

nella tabella urne sono inseriti tutti dati relativi alle urne, i campi sono: tomba, scavo, forma, materiale, dimensione, ecc.; nella tabella bronzo, i campi sono: tomba, scavo, fibula, anello, filo, ecc; così per le altre tabelle
    Quello che hai esplicitato (con completamente) ha confermato i miei sospetti.

Lillo ha scritto:

in questo modo ho suddiviso il genere di dati che voglio estrarre per ogni singola tomba per non avere un insieme di dati poco leggibili.
    Non risolvi questo problema così. Nelle tabelle di Access è opportuno accorpare tutti i dati omogenei in una sola tabella. Future opportune query possono stabilire di filtrare ciò che ti interessa caso per caso e rendere leggibili i dati a tuo piacimento.

Per me le 10 tabelle possono diventare 1. Non mi intendo di archeologia, ma se spieghi il significato di ogni campo di ogni tabella, potremmo venire a capo di come si possono rendere omogenei tutti i dati.

Lillo ha scritto:

es. nella tabella urne sono inseriti tutti dati relativi alle urne, i campi sono: tomba, scavo, forma, materiale, dimensione, ecc.

nella tabella bronzo, i campi sono: tomba, scavo, fibula, anello, filo, ecc;
    il campo "tomba" e il campo "scavo " li devo sempre avere presenti quando estraggo i dati per sapere a quale tomba si riferiscono e da quale scavo provengono.
    spero di essere stato chiaro
    Gazie
    Ciao,
    premetto che non ne so molto di Access, se gli oggetti rinvenuti sono gli stessi di bronzo e di ferro (almeno in parte), secondo me è più "normalizzante" fare una tabella "MATERIALI" (bronzo, ferro, terra cotta, ecc.) e una "TIPI DI OGGETTO" (fibula, anello, filo, ecc.)
    Poi vanno relazionate alle tbl "TOMBE" e "SCAVI", più facile a dirsi che a farsi (per me ).
    Comunque se vuoi consigli da persone più esperte di me, come ti ha suggerito Osvaldo (che ne sa più di me), dovresti illustrare meglio la tua situazione complessiva.

Ok riporto ogni tabella con i campi contenuti:
    tabella Tomba, campi: tomba,scavo, urna, coperchio, corredo, resti ossei, elementi rituali;
    tabella urne, campi: tomba, scavo, forma, stato, collo, orlo, ansa s/n/tipo, n°anse, bugne, decorata s/n;
    tabella ciotole, campi: tomba, scavo, forma, stato, ansa s/n, tipo, decorata s/n, orlo, bugne, pietra su, segnacolo;
    tabella materiali del corredo, campi: tomba, scavo, ceramica, pietra, bronzo, rame, corno, osso, pasta vitrea, esterno all'urna;
    tabella bronzo, campi: fibula1, fibula2, fibula3, fibula4, fibula5, rasoio, ago, fascetta, filo, frammenti di bronzo, spilloni, bastoncello, laminetta, pendaglio, anello, asticella, saltaleone, note;
    tabella corno, campi: tomba, scavo, bottone, testa d'ago, disco d'ago, dischetto, pieducci, ruota, fuseruola, pettine, oggetto a cupola, oggetto rettangolare, anellino, collaretto, frammenti, note;
    tabella osso, campi: tomba, scavo, disco forato, dischetti, collana, pettine, lamina, frammenti, note;
    tabella pasta vitrea, campi: tomba, scavo, perline, perla ad occhio, anellini, vezzi, grani, frammenti, note;
    tabella ritualità, campi: tomba, scavo, n° anse attaccate, n° anse asportate, n° anse ritrovate, pietra s/n, segnacolo s/n, entro buca, entro cista, singola, bisoma, trisoma, multipla, maschio, ragazzo, femmina, ragazza, bambini, resti ossei, note;
    tabella altro, campi: tomba, scavo, confronti, museo, note.
    io ho riportato le tabelle con tutti i campi per come le ho suddivisi.
    spiego un poco tutto lo studio, una tomba indicata con un numero 1, 2, ecc, contiene: un'urna, un coperchio dell'urna, il corredo composto da vari materiali, bronzo, rame, ecc. per ogni tomba devo riportare tutto quello che gli è associato.
    grazie

Filippo70 ha ragione, è tutto molto più semplice e ha intuito la strada giusta. Hai fatto bene a scrivere tutti i campi delle tabelle (a scanso di equivoci), pur tuttavia ci sono ancora molti termini tecnici che non conosco e occorre capire insieme anche il peso di questo o quel campo. Ad esempio io interpreto il campo "Scavo" come ad es. Pompei, Paestum, Canne. Provo a buttare giù una prima idea rozza.

SCAVI
    IDScavo (ChiavePrimaria)
    IDTomba

TOMBE
    IDTomba (ChiavePrimaria)
    IDOM

OGGETTI
    IDOggetto (ChiavePrimaria)
    Oggetto
    IDMateriale

MATERIALI (ChiavePrimaria)
    IDMateriale
    Materiale

OGGETTI-MATERIALI
    IDOM (ChiavePrimaria)
    IDOggetto
    IDMateriale

Relazioni:
    Secondo la mia struttura, parto dal presupposto che:
    in uno Scavo (Pompei) ci siano molte Tombe, quindi TOMBE uno-a-molti con SCAVI
    in una Tomba ci siano molti Oggetti...ma attenzione ogni Oggetto (ad es. Anello) può essere di Materiale diverso, quindi occorre una tabella di congiunzione che descrive la relazione molti-a-molti fra OGGETTI e MATERIALI

Attenzione, io non so se:
    Caso 1) una Tomba debba essere considerata anch'essa un Oggetto di uno Scavo
    oppure
    Caso 2) sempre e comunque come un contenitore di molti Oggetti.
    Nel caso 1) la tabella Tombe deve essere cancellata e va inserita una voce "Tomba" nella tabella OGGETTI e per associarla al Materiale usare la tabella OGGETTI-MATERIALI. Il campo SCAVI.IDTomba diventa SCAVI.IDOM
    Nel caso 2) resta la mia prima impostazione.

Non so se ho reso una prima idea.

In linea di massima sono daccordo con quello che hai scritto ma è la tomba e non lo scavo che comanda il tutto. Cercherò di chiarire un po le cose. Intanto si tratta dello studio di una necropoli. Lo scavo è un settore della necropoli denominato generalmente con una lettera dell'alfabeto; la tomba è la sepoltura che contiene l'urna la quale è coperta con un coperchio (ciotola), al suo interno o fuori da essa si trova il corredo che può essere composto da diversi oggetti realizzati in materiali diversi che vanno tutti elencati. Gli elementi rituali permettono di capire il rito, sono le anse spezzate (le anse sono i manici dei vasi ceramici in genere) il modo come sono collocati gli oggetti, o anche se la tomba è provvista di segnacolo e altro che fanno capire le differenze tra una e l'altra tomba. L'elemento chiave che sono le tombe, vengono numerate in modo crescente man mano che vengono scavate, lo scavo serve a sapere da quale porzione di scavo proviene.
    Es. la tomba 1 contiene un'urna che ha delle sue caratteristiche (tabella urne), coperchio o ciotola con le sue caratteristiche (tabella ciotola) e così per il resto e proviene dallo scavo F ecc.
    allo stesso modo procedo per le altre.La tabella "tomba" contiene una specie di riassunto della tomba che mi permette di vedere subito tutte le sue caratteristiche salienti. Posso avere anche una tomba di cui è stato ritrovato un solo frammento dell'urna, di questa non mi interessa vedere altro, non c'è altro! come posso avere una tomba ricchissima e di conseguenza un sacco di elementi da considerare.
    spero di essere stato esauriente
    grazie sempre

OK. Scavi o Tombe da mettere al centro dell'attenzione poco importa. È più importante che tu riesca a focalizzare le attenzioni su valori di tabelle comuni.

Lillo ha scritto:

Es. la tomba 1 contiene un'urna che ha delle sue caratteristiche (tabella urne), coperchio o ciotola con le sue caratteristiche (tabella ciotola) e così per il resto e proviene dallo scavo F ecc.
    allo stesso modo procedo per le altre.La tabella "tomba" contiene una specie di riassunto della tomba che mi permette di vedere subito tutte le sue caratteristiche salienti. Posso avere anche una tomba di cui è stato ritrovato un solo frammento dell'urna, di questa non mi interessa vedere altro, non c'è altro! come posso avere una tomba ricchissima e di conseguenza un sacco di elementi da considerare.
    A me appare che, a parole tue, abbia già esplicitato come devono essere collegate le varie tabelle. Dall'imbeccata che ti ho dato io, non siamo andati molto lontano.
    Io ho capito che tu sei a Pompei.
    Pompei è stata suddivisa in 10 Scavi: A,B,C,D,E,F,G,H,I,J.
    Ogni Scavo (lettera) contiene da 1 a n Tombe.
    Ogni Tomba può contenere da 1 a n Oggetti...per me un'Urna può essere considerata un Oggetto anch'esso, ma puoi stabilire tu se descriverla come tale oppure come ulteriore contenitore...fai solo attenzione a non andare troppo all'infinito con i dettagli altrimenti il discorso rischia di frammentarsi troppo.

Ciao, io avevo gia impostato le tabelle, non avevo impostato la chiave primaria per ogni tabella.
    ho cercato di seguire le tue indicazioni ma posso inserire la chiave primaria solo nella tabella tombe nel campo tombe o nel campo scavo, non posso inserirla in altra tabelle in altri campi perchè qualunque campo non ha tutti i recoedi pieni, infatti quando provo a inserirla mi dice che ci sono valori NULL, ho provato a riempire con una sigla i record vuoti ma mi dice che non sono ammessi valori duplicati.
    sono con l'acqua alla gola
    ciao

Cos'è crosspost!?
    dimenticavo! ho fatto le relazioni uno a molti del campo tombe dalla tabella tombe e andando alla maschera se scrivo il n di tomba da cercare e premo invio di attiva il relativo pulsante ma quando lo premo mi richiede di nuovo la tomba da cercare.

Lillo ha scritto:

Ciao, io avevo gia impostato le tabelle, non avevo impostato la chiave primaria per ogni tabella.
    ho cercato di seguire le tue indicazioni ma posso inserire la chiave primaria solo nella tabella tombe nel campo tombe o nel campo scavo, non posso inserirla in altra tabelle in altri campi perchè qualunque campo non ha tutti i recoedi pieni, infatti quando provo a inserirla mi dice che ci sono valori NULL, ho provato a riempire con una sigla i record vuoti ma mi dice che non sono ammessi valori duplicati.
    Da come avevi presentato le tue 10 tabelle iniziali a come ti ho proposto la struttura io, occorre che tu costruisca tutto il database da capo, cioè da zero. Qualsiasi tentativo di riciclare i campi esistenti sarebbe vano. I campi ChiavePrimaria hanno una impostazione obbligatoria Indicizzato: Sì (duplicati non ammessi), questo significa che non è possibile avere lo stesso valore in più record. Anche il valore Null non è ammesso.

Lillo ha scritto:

cos'è crosspost!?
    Quando un utente del forum pone lo stesso argomento in più forum, fa un crosspost. Quasi tutti i forum, per regolamento, vietano di farlo sin dall'inizio. È consentito, in un secondo momento, se proprio non si ottengono risposte, nell'arco di circa 5 giorni. Se non sei iscritto in altri forum, il problema non si pone.

Questo che significa che se un campo es. tipourne ha 2 record con lo stesso valore es A1B non è ammesso? e se nello stesso non ho dati non è ammesso neppure? se è così allora significa non potrò mai costruire questo data base in quanto queste situazioni si verificano spessissimo in tutti i record e in tutti i campi.

Il database tu lo puoi costruire e come, sarebbe utilissimo e pertinente proprio per il tipo di lavoro che vuoi svolgere. Il problema temo sia alla base di una corretta strutturazione tabelle. Spero tu abbia un minimo di nozioni base di Access (tabelle, chiavi primarie, relazioni uno-a-molti, altrimenti il discorso non può scorrere). Quando tu parli che uno stesso valore "A1B" può apparire più volte, esso devo comparire soltanto una volta nella tabella del lato uno (chiave primaria) e molte volte nella tabella del lato molti (si dice in gergo "chiave esterna").

Lillo ha scritto:

questo che significa che se un campo es. tipourne ha 2 record con lo stesso valore es A1B non è ammesso? e se nello stesso non ho dati non è ammesso neppure? se è così allora significa non potrò mai costruire questo data base in quanto queste situazioni si verificano spessissimo in tutti i record e in tutti i campi.
    Se vuoi anche un campo "URNE" dovrai strutturarlo anch' esso come i precedenti che ti ha suggerito Osvaldo:

URNE
    ID_URNE (chiave primaria, tipo contatore così non avrai ne doppioni ne campi vuoti)
    TIPO_URNE
    Ma occhio a non farti prendere la mano, è?
    Access è un diavoletto tentatore......
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte