Collegare tabelle di sql server

di il
8 risposte

Collegare tabelle di sql server

Ciao. Ho bisogno di collegare massivamente delle tabelle che si trovano su un server sql, da Access 2016. I nomi delle tabelle sono contenuti in una tabella access e il server sql ha la password. Ho provato a scrivere una routine che legga la tabella coi nomi ma poi la cosa diventa per me troppo complessa... qualcuno é in grado di aiutarmi? Grazie

8 Risposte

• Re: Collegare tabelle di sql server

In che senso troppo complessa... mostra il codice di connessione.
    Servono poche righe per ripristinare le Linked Table...

Ciao Alex. Credo di poter risolvere usando DSN-less ma sono fuori ufficio e scrivo dal cellulare, per questo caso male a copiare codice. Il DSN-less è secondo te l'idea migliore?

Io di solito uso rilinkare DSN-LESS... anzi io le cancello e le ricreo sempre... per motivi di sicurezza.... quindi basta aprire un recordset sulla LocalTable con l'elenco delle ServerTableName e si crea aggiungendo una tabella, oggetto Tablet, alla collection Tabledefs assegnando la proprietà Connect dell'oggetto Tabledef aggiunto.
    Qui trovi un mio vecchio esempio... sicuramente migliorabile e sicuramente da correggere nella ConnectionString:
    **
    Usalo per capirne la logica...

Ottimo! Ti ringrazio per la disponibilità, prenderò spunto dal tuo esempio

Ciao Alex. Ho studiato il tuo esempio è fa esattamente al caso mio. Come avevi detto la connection string va in errore di compilazione qui: DATABASE=DB_NAME;LANGUAGE=ITALIANO
    ma non capisco l'errore di prevista fine istruzione...

Nell'esempio mancano le Virgolette di chiusura ovviamente...
    Private Const cCnnString as String="ODBC;DRIVER={SQL Server};SERVER=NOME_SERVER;UID=USER_NAME;PWD=PASSWORD;
    DATABASE=DB_NAME;LANGUAGE=Italiano;"

Le nuove versioni consentono di usare il Provider Nativo che richiede la modifica della connection string:
    https://www.connectionstrings.com/sql-server-native-client-11-0-odbc-driver/
    Driver={SQL Server Native Client 11.0};Server=myServerAddress;
    Database=myDataBase;Uid=myUsername;Pwd=myPassword;
    Dove [Server] rappresenta l'indirizzo IP del server esempio: [Server=10.20.30.40\SQLExpress]

Saluti

Grande Alex! Grazie per la pazienza!
    Dim Alex As Santo
    :D:D

In modo molto più banale, queste poche righe di codice, sono più semplici:

Option Compare Database
    Option Explicit
    ' Elenco delle Tabelle da LINKARE
    Private Const cTableList = "Tabella1|Tabella2|Tabella3|Tabella4|Anagrafiche|Reparti|TabellaN"
    Private Const cUSER = "USERNAME"
    Private Const cPWD = "PASSWORD"
    Private Const cSERVER="10.20.30.40\SQLEXPRESS"
    Private Const cDBNAME="NomeDatabase"

Public Function RELINK()
        Dim vTables     As Variant
        Dim vTable      As Variant
        vTables = Split(cTableList, "|")
        For Each vTable In vTables
            Call AttachDSNLessTable(CStr("dbo_" & vTable), "dbo." & vTable, cSERVER,cDBNAME , cUSER, cPWD)
        Next
    End Function

Private Function AttachDSNLessTable(stLocalTableName As String, stRemoteTableName As String, stServer As String, stDatabase As String, Optional stUsername As String, Optional stPassword As String)
        On Error GoTo AttachDSNLessTable_Err
        Dim td As TableDef
        Dim stConnect As String

If IsTableExists(stLocalTableName) Then DoCmd.DeleteObject acTable, stLocalTableName

stConnect = "ODBC;DRIVER=SQL Server;SERVER=" & stServer & ";DATABASE=" & stDatabase & ";UID=" & stUsername & ";PWD=" & stPassword
        Set td = DBEngine(0)(0).CreateTableDef(stLocalTableName, dbAttachSavePWD, stRemoteTableName, stConnect)
        DBEngine(0)(0).TableDefs.Append td

AttachDSNLessTable = True
        Exit Function

AttachDSNLessTable_Err:

AttachDSNLessTable = False
        MsgBox "AttachDSNLessTable encountered an unexpected error: " & Err.Description

End Function

Public Function IsTableExists(ByVal strTableName As String) As Boolean
        On Error Resume Next
        Dim vName   As Variant
        vName = DBEngine(0)(0).TableDefs(strTableName).Name
        IsTableExists = Err.Number = 0
    End Function

Ovviamente la Funzione da chiamare è [RELINK()], puoi avere anche una LOCAL TABLE con le Tabelle, quindi apri un Recordset e lo cicli...
    Questo codice è provato e funziona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte