Collegare più tabelle importate

di
Anonimizzato12313
il
6 risposte

Collegare più tabelle importate

Buonasera a tutti,

innanzitutto chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono agli inizi con Access e non sono purtroppo stato in grado ne di risolvere né tantomeno di trovare guide intuitive per il mio problema.
Mi spiego: ho importato delle tabelle di dati da excel contenenti vari record su access, fin qui senza problemi. Ora mi servirebbe far si che questi dati vengano raggruppati in un unica tabella, avendo come nomi dei campi le stesse voci. Mi spiego con un esempio:

Nella tab. 1 ho 3 record cosi disposti:

NOME | COGNOME | ETA'
Marco | Rossi | 21
Luigi | Bianchi | 30
Sergio | Corso | 35

Nela tab 2:

NOME | COGNOME | ETA'
Maria | Fermi | 24
Lucia | Bianchi | 27

La tabella 3 dovrebbe ridarmi tutti i dati così:

Marco | Rossi | 21
Luigi | Bianchi | 30
Sergio | Corso | 35
Maria | Fermi | 24
Lucia | Bianchi | 27

Il tutto mi servirebbe per avere un db che si aggiorna automaticamente quando degli utenti con una conoscenza anche bassa di excel che aggiornano quei fogli di lavoro vanno ad aggiornare i collegamenti in access e di conseguenza l'unica tabella che restituisce il db di access in automatico, senza aprirlo.

Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio anticipatamente per l'aiuto

6 Risposte

• Re: Collegare più tabelle importate

Ciao,

se ho capito il problema , puoi risolverlo creando una query di creazione tabella.

Tale query si crea facilmente dal menu strumenti.

In questa tabella metterai i dati delle due tabelle che preleverai dalla suddetta query.

Riguardo la prima parte del problema, puoi fare come ha detto Bomberdini oppure un banale copia/incolla di valori/colonne, oppure usare una query di accodamento.

Riguardo la seconda parte, perdona se mi permetto di fare la critica. Credo che sia molto più complicato realizzare tutto questo via-vai di dati da un programma ad un altro, quando Access consentirebbe un input semplice e lineare quanto, se non meglio di Excel.
    Mi permetto di criticarti anche l'idea di avere un campo Età. Quanto deve durare questo database? L'anno prossimo devi aggiornare tutte le età da capo a piedi? Meglio pensare a un campo DataNascita, poi per ottenere le varie età, puoi sempre impostare una query che faccia tale calcolo.

Rispondo ad entrambi innanzitutto ringraziando per le risposte semplici e lineari, proverò come consigliatomi.
    Per quanto riguarda i record da me riportati essi sono solo a titolo di esempio, il database che intendo creare è per una biblioteca. Esso dovrebbe servire tramite un'apposita maschera ad una consultazione rapida ed intuitiva di tutto il db. I testi sono aggiunti da operatori volontari su excel, suddivisi in vari fogli che rappresentano le categorie (Es. narrativa, storia, medicina ecc.). Riporto i record su access con il collegamento da excel, volevo poi collegare tali tabelle in un unica tabella, alla quale correlare una maschera, creare una macro di autoexec cosicché chi deve consultare il db dei libri apre access (da dove non si corre il rischio di poter modificare le tabelle poiché collegate a excel), chi deve modificare apre il file excel e aggiunge eventuali nuovi testi arrivati. Poiché gli operatori della biblioteca sono dei volontari ed hanno tutti conoscenza esclusivamente di excel avevo pensato di fare così. Se riuscireste a darmi consigli in merito non solo vi sarei doppiamente grato, oltre che per l'aiuto anche per aver arricchito le mie competenze

nicola.d ha scritto:

il database che intendo creare è per una biblioteca
    Mi inviti a nozze: ho un database simile anch'io.

nicola.d ha scritto:

Esso dovrebbe servire tramite un'apposita maschera ad una consultazione rapida ed intuitiva di tutto il db. I testi sono aggiunti da operatori volontari su excel, suddivisi in vari fogli che rappresentano le categorie (Es. narrativa, storia, medicina ecc.). Riporto i record su access con il collegamento da excel, volevo poi collegare tali tabelle in un unica tabella, alla quale correlare una maschera, creare una macro di autoexec cosicché chi deve consultare il db dei libri apre access (da dove non si corre il rischio di poter modificare le tabelle poiché collegate a excel), chi deve modificare apre il file excel e aggiunge eventuali nuovi testi arrivati. Poiché gli operatori della biblioteca sono dei volontari ed hanno tutti conoscenza esclusivamente di excel avevo pensato di fare così.
    Tutto in Access.
    Per consultare puoi creare maschere di sola lettura.
    Per inserire nuovi dati puoi usare tabelle di passaggio (al posto dei fogli Excel) o maschere di solo input. Access offre molte combinazioni adatte proprio ad un tipo di lavoro che tu stai progettando.
    Al momento ti manca soltanto un po' di idea-design per rendere tutto gradevole e comprensibile al colpo d'occhio di un utente che non è detto debba conoscere Access.
    Gli operatori volontari sono stati suddivisi anche loro per categorie? Ad es. Tizio si occupa del reparto Medicina, Caio di Narrativa ecc...?

Che botta di fortuna, potresti darmi delle linee guida su come procedere a riguardo? Visto che gli operatori sono ad oggi in grado di inserire i testi esclusivamente in delle tabelle excel. Non sono divisi in nessun tipo di categoria, semplicemente nel momento in cui arrivano dei testi da catalogare li inseriscono in un foglio excel che riporta i seguenti campi:

Categoria: (dove si inserisce una serie di 3 lettere per specificare il campo di appartenenza, es. MED/, NAR/ ecc.)
    Numero
    Facoltà: i testi servono per una libreria universitaria
    A cura di: Autore del testo
    casa editrice:
    Titolo
    Donazione: Ente o persona che ha dato il testo

Al momento sono suddivise in 4 fogli excel, dici che mi conviene eliminare definitivamente excel?
    L'unica maschera che al momento ho creato è la seguente:
    http://img571.imageshack.us/img571/492/catturadc.jp

Come devo lavorare per migliorare l'inserimento di libri e la consultazione?
    Ringrazio infinitamente!

Come inizio la tabella non mi sembra malvagia. Anche la maschera parla di qualcosa. Uno degli scogli più importanti da superare per chi proviene da Excel è quello di approcciare il fatto che un database è costituito da più tabelle che interagiscono fra di loro in base a una serie di regole fondamentali. Occorre conoscere i campi chiave, varie tipologie di campi e le relazioni, soprattutto le relazioni uno-a-molti e molti-a-molti.

nicola.d ha scritto:

Al momento sono suddivise in 4 fogli excel, dici che mi conviene eliminare definitivamente excel?
    Direi proprio di sì.

nicola.d ha scritto:

Come devo lavorare per migliorare l'inserimento di libri e la consultazione?
    Ai fini del forum penso sia utile che io ti dia delle imbeccate base. Se vogliamo approfondire scambiandoci anche emozioni dettagliate imparando/sbagliando a destra e manca, consiglio di consultarci direttamente via e-mail. Questo il mio indirizzo:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte