Collegare più campi tabella A a un campo tabella B:

di
Anonimizzato11123
il
1 risposte

Collegare più campi tabella A a un campo tabella B:

Salve, vi specifico subito che sono tutt'altro che un esperto di Access. Ho provato ad arrangiarmi per non disturbarvi ma non ci sono riuscito...
So che la mia domanda probabilmente è molto stupida ma tant'è... :

Volevo semplicemente sapere come fare per collegare ad un campo diversi valori di un altra tabella.
Immagino che il mio linguaggio risulterà molto improprio e potrebbe creare confusione per cui faccio un esempio che spero chiarisca le cose:
l'esempio classico a cui posso riferirmi è quello dell'archivio film, creo 2 tabelle 'film' e 'attori' e poi le collego.
Il problema nasce quando nella tabella 'film', alla voce attori (anzi 'idAttori') non riesco a collegare più di una voce. Ovvero riesco a inserire un univo valore, ad esempio, il numero (o l'id; non so cosa è più esatto o se entrambi sbagliati ma spero abbiate capito..) mentre io vorrei inserire qualcosa del tipo: '1,2,3'. E' evidente che in un film recitano più attori.

Tra l'altro non mi viene in mente nessuno strategia per raggirare il problema nel caso in cui le cose stessero in questo modo e non si possano cambiare.

Chiedo scusa per il linguaggio improprio che so può causare incomprensioni ma mi affaccio ora ad Acess... ed in qualsiasi caso vi ringrazio anticipatamente!

1 Risposte

• Re: Collegare più campi tabella A a un campo tabella B:

È vero che per un Flm possono corrispondere molti Attori. Ma è anche vero che un Attore può interpretare molti Film. Io direi che, in questo caso, le due tabelle Film e Attori sono in relazione molti-a-molti. Per risolvere questo problema dovresti pensare a una terza tabella di congiunzione con 2 relazioni uno-a-molti. Nella tabella di congiunzione Film-Attori, dovrai digitare più volte lo stesso Film (IDFilm) per poterlo associare a molti Attori (IDAttore).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte