30/04/2023 - clamasa ha scritto:
Tutto sullo stesso pc
come dicevo in precedenza il programma dovrò donarlo, In teoria dovrebbe essere utilizzato da una sola persona. Vorrei solo scoraggiare eventuali curiosoni smanettoni. Il contenuti si limita a battesimi …… (dati un pò sensibili). Quello che tu suggerisci non è alla mia portata,
Scusami ma a questo punto, non hai bisogno di un FE e di un BE, non hai bisogno di creare altri utenti, non hai bisogno di creare permessi.
Hai un semplice database su un unica macchina che sarà usato da una sola persona.
Proteggi il database con una password criptografata, disabiliti il pannello di navigazione e l'avvio con il tasto shift ed hai risolto il problema.
Se poi qualcuno scopre la password, oppure la persona che deve usarlo, consente a terze parti di usare il database, il problema non è di certo il tuo.
Se qualcuno entra in un archivio cartaceo, perchè il proprietario gli da la chiave, il problema non è di certo del fabbro che ha montato la serratura.
Quello che vorresti realizzare, è una cosa complessa e soprattutto con access, non sicura al 100%.
E tra parentesi, non mi sembra che sia la soluzione che stai adottando. Proteggi l'unico FE, ma se io malintenzionato, apro il back end, praticamente ho accesso a tutti i dati contenuti nelle tabelle. E visto che il BE si trova nella stessa cartella del front end, praticamente è un gioco da ragazzi.
Inoltre se non riesci a settare l'accesso al database semplicemente usando i permessi utenti, perchè è al di la delle tue competenze, dove devi solo spuntare delle check box sul pannello di amministrazione di access e di windows, la vedo molto complicata riuscire a fare quello che vuoi realizzare con il vba.
Praticamente che cosa vuoi proteggere esattamente? Il FE o il BE?
Perchè se vuoi proteggere il BE, prima devi impostare una password, in modo che non possa essere aperto accidentalmente da nessuno.
Poi da FE devi accedere al BE con la password di criptata. E l'accesso sarà identico per tutti gli utenti, indipendentemente dai privilegi.
Una volta che avrai fatto la connessione tra FE e BE, tramite password, da FE, dovrai far loggare l'utente con nome utente e password personalizzati che andranno a personalizzare le tabelle e le maschere a cui dovrà avere accesso.
E non mi sembra che sia quello che stai facendo in questo momento.
E se lo stai facendo, stai mischiando il codice della demo, (che fa solo la seconda parte di quello che ho detto) con il codice che invece ti occorre per accedere al BE. O meglio, il codice che fa connettere il FE, con il BE tramite una password indipendentemente dall'utente.