Collegare Fe a BE con password

di il
51 risposte

51 Risposte - Pagina 2

• Re: Collegare Fe a BE con password

Se nel db non ci sono dati riservati prova a fare uno zip e metterlo a disposizione per controllarli. Altro non ti posso dire

La demo è di Alex ,che stavo riadattando, e che mi aveva messo a disposizione in un precedente post

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/utenti-con-permessi-aggiungi-elimina-modifica-differenziati-t51654.html

a cui ho sostituito nel modulo basglobal

getConnectionString = CurrentProject.Path & "\" & DB_SERVER
    con
    getConnectionString = "MS Access;PWD=123;DATABASE=" & CurrentProject.Path & "\" & DB_SERVER

e proteggendo il  BE con la passw 123

ringrazio tutti 

30/04/2023 - clamasa ha scritto:

Ci provo. 

Purtroppo non è cambiato niente

Ciao,

hai ricollegato le tabelle una volta impostata la password?

In pratica fai il ricollegamento alle tabelle: nel FE elimina i collegamenti e li ricrei, poi verifica se tutto ok.

Guarda … io non conosco quella demo né ho visto il codice ma penso che quel messaggio d'errore sia riferito ad un generico errore che si verifica.

Prova ad eliminare le eventuali On Error che ci sono nel codice e vedi effettivamente quale errore si manifesta realmente.

Eliminato On Error

appare

error di run time 3055

nome file non valido

debug    evidenziata la stringa

Set APP_DB_CONN = DBEngine.OpenDatabase(getConnectionString())
    sostituisco con
    Set APP_DB_CONN = DBEngine.OpenDatabase(CurrentProject.Path & "\Serverxp.accdb", False, False, ";PWD=123")

Ecco, vedi?

Quindi quella stringa non la devi modificare perché deve contenere solo il nome del file. La password va aggiunta come ultimo parametro nella OpenDatabase.

Se non sai come, studia da

https://learn.microsoft.com/en-us/office/client-developer/access/desktop-database-reference/workspace-opendatabase-method-dao

Altro errore 

Runtime error 91 - variabile oggetto o variabile del blocco with non impostata

rs.Close

30/04/2023 - clamasa ha scritto:

Altro errore 

Runtime error 91 - variabile oggetto o variabile del blocco with non impostata

Ciao,
    piccolo consiglio se posso permettermi 
    nel caso tu non lo faccia già….. abituati ad usare il Debug per verificare passo passo come si comporta il codice… altrimenti non trovi ne i problemi ne le soluzioni  ;)

Grazie del consiglio

sto rincorrendo gli errori causati per la semplice aggiunta della password senza la quale funzionava perfettamente

Ci credo… le modifiche vanno apportate correttamente altrimenti avrai errori 

Mi sta fumando il cervello e non i piedi  nell'inseguirli

Ok ma ti ho dato un link da leggere e da applicare. Lo hai fatto? Cosa hai capito e cosa no?

Hai una minima preparazione di base per apportare modifiche al codice?

Purtroppo come avevo scritto all'inizio ho una conoscenza molto ma molto limitata , d'altronde lo avrai constatato . Per leggere l'articolo l'ho letto e non solo quello ma mettere in pratica non è così semplice. Come dichiarato avevo preso la demo di Alex che, adattata, andava bene per le mie necessità, ma volevo fare qualcosa di più . Proteggere (apparentemente) il BE dal momento che potrebbe contenere dati sensibili . Ho fatto un archivio parrocchiale che donerò alla parrocchia con tutti i dati che ho inserito ma volevo inserire sul BE una password per scoraggiare eventuali smanettoni

Ciao. Puoi mwttere il libk della demo di alex. Cosi possiamo darci un occhiata

Per scoraggiare eventuali manettoji, potresti crittografare il db, ptoteggerlo con password utente, usando le funzioni ed i permessi gia forniti da access.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
51 risposte