Collegare due tabelle tra loro

di il
3 risposte

Collegare due tabelle tra loro

Buon giorno a tutti ho bisogno di sapere se è possibile in access copiare tramite una casella di riepilogo i dati da una tabella ad un altra....
esempio, ho la mia tabella chimata Rubrica dove ho i seguenti parametri: IDR(numerazione automatica con chiave) - Nominativo(nome breve) - Indirizzo (nome breve)
es risultato:
1 - giorgio - via altare, 68
2 - luca - via giovanni bosco, 6

e poi ho una seconda tabella che chiamo visita, divisa in - IDV(chiave numerazione automatica) - Nominativo (Nome breve con ricerca nominativo dalla tabella Rubrica) - indirizzo(nome breve) - Data(data)
es risultato:
1- Giorgio - via altare, 68 - 12/12/2013
2 - Giorgio - via altare, 68 - 20/12/2013
3 - Luca - via giovanni bosco, 6 - 30/01/2014

vorrei che in questa tabella selezionando il nome nella casella Nominativo mi venisse anche riportato l'indirizzo automaticamnte.
Come posso fare? premetto che ho creato due queri di queste tabelle chiamate nello stesso nome.

3 Risposte

• Re: Collegare due tabelle tra loro

Raffaele1991 ha scritto:

seconda tabella che chiamo visita, divisa in - IDV(chiave numerazione automatica) - Nominativo (Nome breve con ricerca nominativo dalla tabella Rubrica) - indirizzo(nome breve) - Data(data)
    Commetti qualche errore di normalizzazione.
    1. Intanto io metterei il campo IDR al posto di Nominativo
    2. Relazione Rubrica.IDR uno-a-molti Visite.IDR (ti consiglio nomi di tabelle sempre al plurale e nomi campo sempre al singolare....fanno eccezione le classiche Anagrafica o Rubrica, usa invece Visite)
    3. La tabella Visite non deve avere il campo Indirizzo. Lo ricavi da Rubrica con opportuna query di selezione dove importi entrambe le tabelle Rubrica e Visite e trascini i campi che ti interessa vedere, ossia IDV / Nominativo / Indirizzo / Data.

Raffaele1991 ha scritto:

vorrei che in questa tabella selezionando il nome nella casella Nominativo mi venisse anche riportato l'indirizzo automaticamnte.
    Questa frase, detta così, non significa nulla. Cerca di fare tesoro del punto 3. e poi dici cosa vuoi realizzare concretamente.

Ho corretto il tutto come mi ha consigliato ma non ho ben capito come procedere nel punto 3, vorrei praticamente nella tabella Visite che inserendo il Nominativo mi comparisse in un altra cella l'indirizzo cosi' che se dovesse variare in futuro io cambiandolo da questa venga cambiato sia nella tabella Rubrica che in tutti gli inserimenti del medesimo nominativo nella tabella Visite. vorrei sapere se è fattibile la cosa e come procedere, ti ringrazio ancora per le dritte.
    ES:
    Tabella Rubrica
    1 - marco - via feletto,1
    Tabella Visite
    1 - marco - via feletto,1 - 12/12/2013
    2 - marco - via feletto,1 - 13/12/2013

ora se io mi trovo in tabella visite e modifico
    2 - marco - via feletto, 1 -13/12/2013
    in
    2 - marco - via feletto, 2 - 13/12/2013

vorrei che l'indirrizzo mi variasse in automatico nella tabella Rubrica

PROVA (non è detto che riesca):
    1. Fai la query come ti ho detto
    2. Esegui la query per vedere tutti i record
    3. Prova ad effetturare modifiche in questo o quel campo e verifica se puoi farlo a tutti.

Se non puoi fare modifiche a tutti i campi, vuol dire che non lo puoi fare.

Alle query basate su una sola tabella è posibile fare modifiche su qualsiasi campo che si riflettono sulla tabella stessa.
    Se una query poggia su 2 tabelle, noterai che potrai modificare alcuni valori di campi, ma non tutti.
    A mano a mano che aggiungi tabelle a una query, sarà sempre meno possibile fare ciò.
    Morale: le query sono fatte per VEDERE i risultati, non per modificare valori.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte