Collegare due database

di il
8 risposte

Collegare due database

Ciao a tutti.
In rete nell'ufficio dove lavoro utilizziamo due database in access 2003 che svolgono compiti diversi. Sette campi del primo database hanno informazioni molto utili per il secondo e viceversa. Vorrei, magari tramite una querry, metterli in condivisione.
Non so proprio come fare o se si può fare.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie
Marco

8 Risposte

• Re: Collegare due database

.. cavoli! Una volta non si poteva fare ...

Però se ti servono soltanto dei dati puoi sempre fare una SELECT che includa anche dati del secondo database.

Ciao
    Spiegami meglio cosa intendi
    Forse mi può essere utile
    Marco

Sono due dabase access 2003 fatti in due tempi diversi e per questo motivo primo vengono caricati i clienti e nel secondo i prodotti in magazzino.
    Volevo utilizzare le generalità dei clienti (nome, cognome, partita iva, C.F ecc) con i prodotti acquistati.
    La rete è piccola e ci lavorano o meglio sono presenti 8 punti rete.
    Il problema è che ogni volta inserisco un cliente mi tocca digitare il prodotto ovvero per ogni prodotto potrei sapere quanti clienti lo hanno acquistato senza saltare da un programma ad un'altro.
    Ciao
    Marco

laarco ha scritto:

Ciao
    Spiegami meglio cosa intendi
    Forse mi può essere utile
    Marco
    A mio avviso questa domanda non andava fatta al BAR ma nel forum giusto, ovvero Database -> Access ed eventualmente nel forum del linguaggio di programmazione.

Comunque, con i database di Access devi usare la proposizione IN (da non confondere con l'operatore IN). Ad esempio, si apre la connessione al database principale e poi si esegue una SELECT su entrambi:

SELECT T1.PubID,T1.Title,T2.PubID  
    FROM Titles T1,  Publishers T2 IN '\\nomeserver\nomecondivisione\BIBLIO.MDB' 
    WHERE T1.PubID = T2.PubID  AND T1.PubID = 192  
    ORDER BY T1.Title 

Nel codice di esempio, la tabella Titles risiede sul db principale, mentre Publisher è sul db situato in un server.

Però se tali SELECT sono usate frequentemente allora è preferibile 'collegare' la tabella del secondo database al database 'principale', si guadagna in performance.
    E' possibile collegare una tabella utilizzando l'interfaccia di MSAccess oppure da codice.

Ovviamente concordo con Gibra (anche sulla questione della sezione del forum in cui porre la domanda).

Ma mi chiedo ... non è il caso di rivedere sia il DB sia le applicazioni che lo utilizzano per farne uno solo e rendere il tutto più efficace? Forse uno sforzo maggiore in tal senso eviterebbe problemi in futuro.

Ho capito.
    La soluzione migliore è unificare i due database. Non avevo voglia di rifare le forms, query ecc.ecc.
    Scusate se ho inserito nel posto sbagliato la domanda iniziale per distrazione.
    ciao
    Marco

Access prevede di separare il front-end dal Data Base dei dati, creando due mdb, in cui le tabelle del primo sono collegate al secondo. Al che è facile duplicare il primo, personalizzarlo e collegarlo sempre al secondo. In questo caso i vari release del primo sono collegati sempre all'unico data base dei dati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte