Collegare Database a fogli Excel

di il
4 risposte

Collegare Database a fogli Excel

Dopo aver creato un semplicissimo database (access 2007) di anagrafica (Cognome, Nome, Domicilio, nascita, etc) vorrei poter creare una procedura, nella maschera, che mi permetta per ogni singolo record di aprire una cartella Excell, con vari fogli formattati per le mie esigenze, in cui nelle corrispondenti celle compaiano automaticamente i riferimenti (cognome, nome, domicilio, nascita, etc.) del record in uso.
Tali fogli, poi, dopo averli "salvati con nome" li conserverei singolarmente.

Nel caso fosse possibile come fare, eventualmente, per "incorporare" nel database la cartella excell una volta compilata ? (ma ciò non è essenziale)
vi ringrazio

P.S. se autorizzato posso inviarvi i due files di esempio

4 Risposte

• Re: Collegare Database a fogli Excel

Non so se rispondo esattamente alla tua domanda, ma non fai prima a Esportare la tua tabella in formato Excel? Se sì questa la procedura:
    1) Apri il tuo database e vai alle Tabelle
    2) Seleziona la tabella Anagrafica
    3) Dal menu File, scegli Esporta
    4) Si aprirà la finestra Esporta, scegli la directory dove salvarla, poi in basso, a Tipo file, scegli uno dei Microsoft Excel che trovi, poi clicca sul tasto Esporta

Ti ringrazio ma non penso sia questa lasoluzione.
    Con la tua proposta avrei solo il vantaggio di avere un'unica cartella excel al posto del data base più i fogli excel da me formattati ma perderei la comodità di inserire nuovi record in una maschera access che è sicuramente più comoda di excell.
    Inoltre comunque non potrei effettuare le successive operazioni (trasportare nei fogli i campi che mi interessano).

Salve, aurecop;
    non vorrei andare fuori tema, ma se la Tua esigenza è quella di utilizzare una maschera ACCESS per la comodità di inserimento dati per poi trasferire il record in Excel, considera che una maschera analoga puoi averla anche in Excel utilizzando da VBA un UserForm.

Se vuoi approndiamo.

Cordiali saluti.

Buona serata.

Giuseppe.

Probabilmente non ho le idee chiarissime essendo un neofita, ma comunque so esattamente quello che mi serve.
    se avessi il modo di allegare un esempio vi chiederei di adattarlo alle mie esigenze, come posso fare per gli allegati ?
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte