Collegare campi di una maschera diversi

di
Anonimizzato12224
il
2 risposte

Collegare campi di una maschera diversi

Buongiorno a tutti,
Mi presento: mi chiamo Antonio. Sto realizzando un programma per la gestione delle schede di produzione per l'azienda per la quale lavoro. Dopo circa la bellezza di 1 settimana di lavoro e dopo essere quasi giunto al termine ho un grosso problema. Proverò a spiegare la natura del problema:
Ho una tabella (che ho chiamato scheda di produzione 7) nella quale ci sono diversi campi (temperatura colata, tempo....) e diversi report già inseriti (articoli). DA questa tabella ho creato una maschera e ho associato ad un campo una casella combinata che va a prendere, tramite un menù a tendina, un campo di un altra tabella (che ho chiamato ricetta). il punto è il seguente: nella maschera o tabella "scheda di produzione 7" ho dei campi che dipendono da cosa si mette nel menù a tendina (collegato con la tabella "ricetta"). Ad esempio, il campo a tendina è "ricetta della lega alluminio", e i campi collegati sono "quantità di alluminio", "quantità silicio"...... Come posso fare che questi campi si aggiornino automaticamente ogni volta che interagisco con il menù a tendina? Ho collegato con relazione le due tabelle in questione collegando il campo "nome ricetta" inserito nella tabella "zona di produzione 7" con il campo "nome ricetta" inserito in tabella "ricette" (a quest'ultimo ho dato pure la chiave primaria).Non funziona!
Forte del mio fallimento ho optato per un altra strada:
Ho provato a creare nella maschera "zona di produzione 7" una sottomaschera "ricette" (quest'ultima è stata creata dalla tabella ricette ricette, dove ovviamente sono inseriti vari record o ricette). Purtroppo, quando inserisco un nuovo report in "zona produzione 7", nella sottomaschera ricette non è possibile selezionare nessun report, mi dà come record di partenza il numero 1.
Qualcuno che conosce abbastanza bene Access 2007 può cortesemente darmi un consiglio?
Vi ringrazio e con l'occasione vi auguro un buon weekend

2 Risposte

• Re: Collegare campi di una maschera diversi

Potresti essere più chiaro nell'esposizione di nomi tabelle, nomi campi, relazioni?
    Penso che hai scritto più volte la parole "report", ma immagino volessi dire "record".
    Una tabella che porta il nome di "Scheda di produzione 7" ha il sapore più di un risultato da query, penso che potevi tranquillamente nominarla "Articoli"...comunque non sarebbe questo il problema, è l'insieme che non si capisce.
  • Re: Collegare campi di una maschera diversi

Prima di parlare di Maschere e Report, credo tu debba affrontare in modo più tecnico la parte di STRUTTURA o INGEGNERIZZAZIONE del database applicando le norme di base che per i Database si chiamano FORME NORMALI.
    Queste Forme Normali(FN) sono 5, ma diciamo che si usano moltissimo le prime 4FN che sono fondamentali per capire come impostare tabelle e relazioni, chiavi primarie ed indici senza andare a CASO...

Quindi, prima di tutto una tua conoscenza di base è fondamentale, altrimenti risulta impossibile anche fare riferimento alle FN in modo esplicito, rendendo i suggerimenti incomprensibili per te... in quanto tecnicamente improponibili senza dover fare tutta la trattazione, che non può essere oggetto di un Forum.

Detto questo per farti capire, sono quasi certo che tu stia trattando Materiali Primi, e Ricette di Fonderia, queste ricette sono costituite da una vera e propria ricetta, come quelle di cucina, per realizzare la lega di colata.

Ora tutto questo, andrebbe analizzato in modo approfontito in quanto una Lega può contenere MOLTE MATERIE PRIME, ma le materie prime presenti nel CATALOGO, sicuramente possono contribuire a Ricette di MOLTE LEGHE DI COLATA.

Se ad una ricetta possono contribuire SOLO, materie prime, il tuo caso potrebbe essere affrontato semplicemente con 3 Tabelle tali da generare una Relazione MOLTI-MOLTI, spiegata, se non ricordo male nella 4FN.

Se invece in una Ricetta possono contribuire delle SubRicette, si inizia a parlare di forma GERARCHICA... e le cose si complicano moltissimo.... ma non proseguo in quanto ora tu devi metterci del tuo...!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte