Prima di parlare di Maschere e Report, credo tu debba affrontare in modo più tecnico la parte di STRUTTURA o INGEGNERIZZAZIONE del database applicando le norme di base che per i Database si chiamano FORME NORMALI.
Queste Forme Normali(FN) sono 5, ma diciamo che si usano moltissimo le prime 4FN che sono fondamentali per capire come impostare tabelle e relazioni, chiavi primarie ed indici senza andare a CASO...
Quindi, prima di tutto una tua conoscenza di base è fondamentale, altrimenti risulta impossibile anche fare riferimento alle FN in modo esplicito, rendendo i suggerimenti incomprensibili per te... in quanto tecnicamente improponibili senza dover fare tutta la trattazione, che non può essere oggetto di un Forum.
Detto questo per farti capire, sono quasi certo che tu stia trattando Materiali Primi, e Ricette di Fonderia, queste ricette sono costituite da una vera e propria ricetta, come quelle di cucina, per realizzare la lega di colata.
Ora tutto questo, andrebbe analizzato in modo approfontito in quanto una Lega può contenere MOLTE MATERIE PRIME, ma le materie prime presenti nel CATALOGO, sicuramente possono contribuire a Ricette di MOLTE LEGHE DI COLATA.
Se ad una ricetta possono contribuire SOLO, materie prime, il tuo caso potrebbe essere affrontato semplicemente con 3 Tabelle tali da generare una Relazione MOLTI-MOLTI, spiegata, se non ricordo male nella 4FN.
Se invece in una Ricetta possono contribuire delle SubRicette, si inizia a parlare di forma GERARCHICA... e le cose si complicano moltissimo.... ma non proseguo in quanto ora tu devi metterci del tuo...!!!