Collegare campi di tabelle differenti

di
Anonimizzato14425
il
9 risposte

Collegare campi di tabelle differenti

Ciao a tutti...ho provato a spulciare un pò ma non ho trovato molto....confido in voi essendo un "semi" estraneo a questo mondo di Access!!
Inizio col dire che ho Access 2010.....vi espongo la situazione ed il problema:
Io ho una tabella con anagrafica azienda (P.IVA,NOME AZIENDA, TITOLARE, INDIRIZZO, CAP, TEL, ECC) e un'altra tabella scadenze dove inserisco dei dati a seguito di un lavoro (la redazione di un documento) che periodicamente va aggiornato quindi i campi sono prima per identificare l'Azienda P.IVA e NOME AZIENDA e poi quelli riferiti alle date del documento).

In sostanza devo far si che nella tabella delle scadenze, inserendo la P.IVA (che è la chiave primaria), il nome dell'Azienda si compili automaticamente riconoscendo la P.IVA e recuperando il nome dalla tabella anagrafica..

Penso sia banalissimo ma io non so proprio come fare..

Allego screen delle tabelle (spero di aver fatto le cose giuste )

Grazie a chi mi da una mano!

9 Risposte

• Re: Collegare campi di tabelle differenti

La tabella Scadenze ha dei campi ridondanti. Non deve essere organizzata così. Se deve elencare una serie di Scadenze per ogni Azienda, devi avere solo il campo PIVA di richiamo dalla tabella Aziende e relazionare Aziende.PIVA uno-a-molti con Scadenze.PIVA.

Grazie per la tua risposta..vorrei provare a fare quanto mi dici ma non avendo capito tornerei col risultato che non funziona...

Se e quando hai un attimo di tempo riusciresti a descrivere meglio i passaggi che devo fare??

Grazie ancora!!

Potresti farmi vedere un po' di record dalla tabella Scadenze?

Eccomi...ero tornato dall'ufficio....allego link con foto con record compilati...altrimenti invio il file intero..

RELAZIONI_
    TABELLA ANAGRAFICA_
    TABELLA SCADENZIARIO_
    FILE_

Grazie mille!!+

Edit:....dimenticavo....Nella tabella Scadenziario, dove il campo "AZIENDA" rimane vuoto, vorrei che si completasse in automatico in quanto aggiongo la partita iva che è la chiave!

Ciao,
    ma perchè la mascherà è basata su "Anagrafica Clienti" anzichè su "VAL_DVR"?

voglio dire... secondo quello che hai messo nel DB inserendo la partita iva dovrebbe compilarti automaticamente il nome azienda... ma l'elenco delle P.IVA/Aziende da quale tabella deve prederlo?

in VAL_DVR il campo Azienda lo hai lasciato vuoto... mentre l'altra tabella l'hai usata come origine dati per la maschera...

Eccomi...in ogni caso, rispondendo ad Angelo, la maschera l'ho fatta di prova...non ha una sua utilità!!!

CIao, purtroppo guardando mille tutorial e cercando di capire quanto consigliato non riesco a fare nulla ...nessuno sa darmi un'altro tipo di dritta??

Grazie

Niccs, hai una tabella che non si capisce cosa rappresenta: VAL_DVR. Tutti quei campi Data/Ora sono ingiustificati. Un database deve contabilizzare MOLTI movimenti/azioni compiute da Aziende affinchè queste compaiano MOLTE volte in una tabella figlia. Una tabella deve avere campi omogenei/tematici al titolo rappresentato dal nome tabella stesso. Le scadenze programmate non si contabilizzano, si calcolano. Solo le Date di movimenti/azioni vanno contabilizzate. Di fronte a problemi di stallo come quello nel quale saresti caduto, la cosa migliore è raccontare un po' di fatti (reali che non c'entrano nulla con l'informatica), per poi trovare i punti di omogeneità.

Le date non posso calcolare perchè,seppure i documenti fatti abbiano validità 3 o 4 o 5 anni, non sempre si rispettano queste scadenze e per questo le ho messe con inserimento manuale!
    In ogni caso la mia domanda va oltre a quanto presente negl'altri campi e penso si possa dare una risposta a prescindere..
    detto questo...forse non sono in grado di elaborare un database..
    grazie per le vostre risposte lo stesso!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte