29/12/2023 - sihsandrea ha scritto:
Aaggiungo: questo è ciò che hai chiesto ma, a mio parere, è un approccio errato. Tuttavia non conosco il contenuto dei dati e lo do per giusto.
Secondo me il problema è molto più complesso ed articolato di quello presentato, o comunque la richiesta fatta è solo l'ultimo passaggio di una procedura più lunga.
Quello che sinceramente mi chiedo è un'altra cosa.
L'operatore, come fa a collegare i vari documenti alle varie pratiche?
Mi spiego.
Se ha 1000 pratiche aperte, con 10 documenti l'una, e quindi 10000 mila documenti, quale metodo usa per fare la ricerca e quindi collegare i vari documenti alle rispettive pratiche?
Se li ricorda a memoria? Usa una ricerca usando alti dati, tipo nome, cognome, codice fiscale, partita iva o tipologia di pratica?
Da qui si dovrebbe partire per capire come sviluppare il database, perchè lo sviluppo potrebbe prendere direzioni diverse in base alla modalità di immissione dei dati ed il problema potrebbe già risolversi impostando in modo diverso la creazione del database.
Come al solito, sicuramente è un progetto che proviene da excel e si cerca di seguire la logica di excel trasponendola ad access.
In tutti gli scenari che mi vengono in mente, a monte delle pratiche e dei documenti, c'è sempre un elemento superiore che fa da unione a tutti i documenti.
Quindi si dovrebbe partire dal livello superiore e non dalla pratica o dai documenti allegati.
Mi spiego.
Se tizio nuova casa vuole costruirsi una nuova casa, deve presentare domanda al comune.
Il comune richiede vari documenti. Ad esempio: Il disegno ed una perizia geologica e la ditta costruttrice Muratori incalcinati
La ditta costruttrice deve a sua volta presentare la scia ed il durc che vanno a collegarsi alla pratica di Tizio nuova casa.
Se dopo un certo periodo di tempo, Tizio nuova casa vuole ampliare l'edificio, secondo il ragionamento esposto, non dovrebbe presentare la perizia geologica, perchè è valida quella precedente, e se la ditta è la stessa, da ditta non dovrebbe presentare il durc, perchè valido quello precedente.
Se nello stesso periodo, Caio vecchia casa, vuole restaurare la sua abitazione e si affida alla ditta Muratori incalcinati, la ditta non deve presentare il durc, perchè è valido quello già presentato per Tizio nuova casa.
Ora la pubblica amministrazione, taglia la testa al toro, perchè fa ripresentare ogni volta tutte le documentazioni richieste, anche se la fotocopiatrice le ha imparate a memoria.
Quindi è da capire, come ora, fisicamente viene gestito il tutto, soprattutto per ricercare tutti i documenti già presentati e come vengono collegati tra di loro.
Se è come presumo, cioè che ogni volta vengono fatte ricerche, in base al richiedente, andando a verificare i documenti presenti, spulciando tutte le pratiche, la situazione non si risolve con una semplice tabella uno a molti o molti a molti e non si risolve con una combo box multivalore, ma va sviluppato un sistema articolato che permetta di automatizzare tutto il processo di ricerca, immissione e visualizzazione, perchè se l'operatore deve fare manualmente tutte le ricerche, segnarseli da qualche parte, magari su un foglio di carta, e poi creare manualmente le relazioni tra i vari documenti, conviene veramente usare gli schedari cartacei.
Quindi secondo me la richiesta fatta, si basa solo su come replicare l'effetto visivo finale e non su come replicare ed automatizzare tutti i passaggi che portano al risultato finale.