Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

di
Anonimizzato12260
il
7 risposte

Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

Salve,
sono nuovo del forum e sono principiante di access
Volevo chiedere aiuto perché non ho trovato la soluzione su internet
devo creare un db x la preventivazione, in particolare ogni articolo è composto da + componenti;
all'interno della scheda di ogni componente ci sono le fasi di lavoro (taglio,formatura,verniciatura...)
ognuna di queste ha un costo. Il costo lo voglio prendere da una tabella dove dico: taglio 50€ , formatura 60€ ...in modo tale che se domani voglio lavorare con taglio a 55€ non devo cambiare in ogni fase, ma cambio solo nella tabella di origine. Nella maschera del componente sotto "fase" voglio mettere una casella combinata che mi fa selezionare taglio/formatura/verniciatura... ed in base a cosa seleziono voglio che sotto "costo orario" si prenda in automatico il dato 50€/60€...
ho provato in vari modi ma non sono arrivato a niente di utile
essendo nuovo non conosco niente di VBA lavoro solo con espressioni e macro
Ringrazio da subito x le risposte

7 Risposte

• Re: Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

klk ha scritto:

Il costo lo voglio prendere da una tabella dove dico: taglio 50€ , formatura 60€ ...in modo tale che se domani voglio lavorare con taglio a 55€ non devo cambiare in ogni fase, ma cambio solo nella tabella di origine.
    Attento a come dici questa frase. Modificare oggi i valori di ieri significherebbe modificare anche tutti i record correlati a catena passati. Piuttosto serve una tabella dove associ i costi a una Data oppure a un qualcosa di rappresentativo per te, in modo da poter scegliere in blocco.

La tua esposizione non è malvagia, ma se potessi elencare esattamente tutte le tabelle con nomi di campo (almeno quelli più significativi) e relative relazioni, il quadro sarebbe più completo.