Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

di
Anonimizzato12260
il
7 risposte

Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

Salve,
sono nuovo del forum e sono principiante di access
Volevo chiedere aiuto perché non ho trovato la soluzione su internet
devo creare un db x la preventivazione, in particolare ogni articolo è composto da + componenti;
all'interno della scheda di ogni componente ci sono le fasi di lavoro (taglio,formatura,verniciatura...)
ognuna di queste ha un costo. Il costo lo voglio prendere da una tabella dove dico: taglio 50€ , formatura 60€ ...in modo tale che se domani voglio lavorare con taglio a 55€ non devo cambiare in ogni fase, ma cambio solo nella tabella di origine. Nella maschera del componente sotto "fase" voglio mettere una casella combinata che mi fa selezionare taglio/formatura/verniciatura... ed in base a cosa seleziono voglio che sotto "costo orario" si prenda in automatico il dato 50€/60€...
ho provato in vari modi ma non sono arrivato a niente di utile
essendo nuovo non conosco niente di VBA lavoro solo con espressioni e macro
Ringrazio da subito x le risposte

7 Risposte

• Re: Collegamento tra tabelle mediante casella combinata

klk ha scritto:

Il costo lo voglio prendere da una tabella dove dico: taglio 50€ , formatura 60€ ...in modo tale che se domani voglio lavorare con taglio a 55€ non devo cambiare in ogni fase, ma cambio solo nella tabella di origine.
    Attento a come dici questa frase. Modificare oggi i valori di ieri significherebbe modificare anche tutti i record correlati a catena passati. Piuttosto serve una tabella dove associ i costi a una Data oppure a un qualcosa di rappresentativo per te, in modo da poter scegliere in blocco.

La tua esposizione non è malvagia, ma se potessi elencare esattamente tutte le tabelle con nomi di campo (almeno quelli più significativi) e relative relazioni, il quadro sarebbe più completo.
    Poi, dallo scenario così compilato, dicci esattamente come vuoi creare la tua casella combinata.
    Non serve VBA, le tue nozioni base sono sufficienti.

Innanzitutto grazie x l'interessamento...
    so che cambiando cosi il costo cambiano anche tutti quelli dei record passati, ma mi sta bene...se voglio "salvare un preventivo" metterò un tasto che mi fa esportare esportare un pdf dove avrò i costi di oggi con la data di oggi...
    le tabelle principali sono:
    -costi orari macchinari (dove metterò taglio=50€,formatura=60€...)
    -lavorazioni interne (campi: descrizione lavorazione (che è appunto taglio/formatura...);costo macchinario(che è quello che devo prendere da altra tabella in base alla descrizione lavorazione: 50€,60€...);tempi attrezzaggio; produzione oraria; costo operaio...ed eventualmente altri come tempi morti...
    -lavorazioni esterne(descrizione, fornitore, costo unitario)
    -materiali imballaggio (descrizione, fornitore, quantità, costo)
    -materia prima (natura materiale, origine, dimensioni, costo(anche questo costo poi dovrà avere lo stesso trattamento di quello taglio/formatura...ma il procedimento sarà uguale)
    -costi materia prima

per quanto riguarda la casella combinata mi serve che dal manu a tendina compaiano le voci taglio/formatura... e una volta selezionata quella desiderata, nel campo accanto (costo macchinario) compaia in automatico il valore impostato nella tabella "costi orari macchinari" per quella voce

spero di essere stato chiaro

Segnalo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/collegamento-tabelle-mediante-casella-combinata-74224/

Per klk (New Entry): leggi bene il regolamento che non prevede di scrivere lo stesso testo su più forum. Aspetta qualche giorno (almeno 3), se poi non ti risponde proprio nessuno, allora crossposta altrove.

Mi pare di capire che è stato bloccato il post nell'altro forum, spero di poter rispondere qui.

La lista delle tabelle con rispettivi campi mi sembra un po' confusa. Non si capisce quali sono i campi ChiavePrimaria. Potresti indicarli e dire quali sono le relazioni?

Scusate x il crosspost
    x ora ho impostato la chiave primaria sul [ID lavorazione interna] però magari ho sbagliato ad impostarla li...
    ho dimenticato di metterti che a monte c'è un tabella "articoli"
    le relazioni saranno:
    articoli - lavorazioni interne - 1 a molti
    articoli - lav ext - 1 a molti
    articoli - materiali imballaggio - 1 a molti
    lavorazioni int - costo orario macchinari
    lav.int - costi materia prima
    x ora queste 2 sono indefinite

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per klk (New Entry): leggi bene il regolamento che non prevede di scrivere lo stesso testo su più forum. Aspetta qualche giorno (almeno 3), se poi non ti risponde proprio nessuno, allora crossposta altrove.

Mi pare di capire che è stato bloccato il post nell'altro forum, spero di poter rispondere qui.

La lista delle tabelle con rispettivi campi mi sembra un po' confusa. Non si capisce quali sono i campi ChiavePrimaria. Potresti indicarli e dire quali sono le relazioni?
    Il Regolamento vale per tutti... deve essere rispettato e va fatto rispettare da tutti.

In questo FORUM è VIETATO come nell'altro il CROSSPOST, mi chiedo perchè lui dovrebbe attendere 3gg e tu gli dai tranquillamente risposta...!?

Ho segnalato il 3D agli AMMINISTRATORI, questo deve essere chiuso.

Vabbè @Alex, almeno la prima volta, l'utente avrebbe chiesto scusa.
    Tu hai fatto bene a segnalarlo, Toki avrebbe il potere ultimo decisionale e, in certi casi, almeno ai New Entry, è stato qualche volta benevolo. Lasciamolo decidere a lui.

Per klk: è impossibile darti una risposta con lo scenario che hai esposto, ci sono troppe tabelle che dicono quasi le stesse cose (campi analoghi). In Access ciò non è corretto logicamente/strutturalmente, ne consegue che non sapremmo neanche da dove iniziare a costruire una casella combinata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte